15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Uefa è pronta a concedere più di 23 giocatori alle nazionali in vista di Euro 2020

La Uefa potrebbe presto ufficializzare la decisione di permettere alle Nazionali che parteciperanno al prossimo Europeo 2020 di allargare la propria rosa di giocatori ad oggi ferma a 23. Una possibilità che troverebbe d’accordo anche il Cr dell’Italia, Roberto Mancini, che più volte ha ribadito il concetto: “Con la diffusione del virus è diventata una scelta necessaria”.
A cura di Fabrizio Rinelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa è pronta ad accogliere la proposta di allargare le rose dei giocatori per ogni Nazionale che prenderà parte agli Europei 2020. Una possibilità più che mai necessaria in questo momento in cui la pandemia stenta ad allentarsi e i contagi continuano a crescere. Concedere più di 23 giocatori per squadra andrebbe a creare una condizione favorevole per i vari commissari tecnici delle Nazionali che già a più riprese hanno manifestato la volontà di voler chiedere alla Uefa di concedere questa possibilità alle squadre.

Lo stesso Roberto Mancini, Ct dell'Italia, solo pochi giorni fa aveva definito questa una decisione prioritaria. Il commissario tecnico azzurro già alla fine dello scorso dicembre aveva iniziato a parlare di questo problema sperando che la Uefa possa pronunciarsi quanto prima sulla questione. "Si potrebbe allargare a 25 o 26 giocatori perché la stagione è stata durissima – ha dichiarato Mancini – Non si sa mai che durante il torneo qualcuno possa prendere il virus. Diventa difficile poi andarli a cercare perché sarebbero tutti in vacanza".

Immagine

Mancini però non è stato il solo ad essere d'accordo. Anche il Ct del Belgio Martinez ha ribadito il concetto: "L'ideale sarebbe quello di avere un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante in più". A questo si arriverebbe a 26-27 giocatori che rappresenta proprio il numero indicato dalla Uefa per ampliare le rose ad Euro 2020. "Ciò consente di non perdere qualità" ha ribadito ancora Martinez perfettamente d'accordo sulla possibilità di portare ulteriori calciatori in rosa durante l'Europeo.

Il Comitato esecutivo della Uefa è pronto ad accogliere questa richiesta e sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di convocare una serie di giocatori e tenerli come ‘riserve aggiunte' da utilizzare nel caso in cui ci fossero positivi nel gruppo squadra. La decisione dovrebbe essere ufficializzata a breve e ciò consentirebbe anche alla nostra Nazionale di poter aumentare il numero di giocatori da portare agli Europei. Mancini avrà così anche la possibilità di risolvere qualche dubbio che sicuramente si porterà fino a giugno.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views