2.138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Supercoppa Italiana Inter-Juventus si giocherà in Arabia Saudita: la data della partita

La Supercoppa Italiana edizione 2022 si giocherà in Arabia Saudita. A confermarlo, il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino: “Con il pubblico come previsto dal nostro contratto. E con Inter-Juventus, sarà uno spot per il nostro calcio”. Ancora da chiarire la città (Gedda o Riad le più probabili) e la data (probabile tra dicembre e gennaio)
A cura di Alessio Pediglieri
2.138 CONDIVISIONI
Immagine

Finita la stagione si programma già  la prossima, che ripartirà dalla Supercoppa Italiana. La sfida tra la vincente del campionato e della Coppa Italia che per questa edizione sarà il derby tra Inter e Juventus, per la quale si è decisa la sede ufficiale, tornando in Arabia Saudita con il pubblico presente sugli spalti. L'annuncio è stato dato in diretta Radio Rai dal presidente di Lega Serie A, Paolo Dal Pino che ha rotto subito gli indugi sulla prossima programmazione confermando il ritorno in Medio Oriente, dopo la parentesi forzata dal Covid dell'ultima edizione.

"La prossima partita della finale di Supercoppa italiana? Sarà disputata in Arabia Saudita  e con il pubblico come previsto dal nostro contratto. Con Inter-Juventus sarà uno spot per il nostro calcio". Così Paolo Dal Pino ha confermato che il Trofeo ritornerà all'estero, a conferma del rispetto di un contratto del 2018 che prevede  almeno tre edizioni su quattro in Arabia Saudita. Dopo la tappa obbligata dell'anno scorso, a Reggio Emilia,  quando la Supercoppa si disputò in Italia, all'Olimpico, senza il pubblico sugli spalti per i protocolli Covid-19, dunque un altro passo verso la normalità.

Il presidente della Lega Serie A è poi anche intervenuto sulla annosa polemica della questione dei diritti umani che ha coinvolto il Medio Oriente, tema sul quale ha preferito glissare ogni commento: "Si sta andando verso l'aperura dei diritti umani, ma in questo tema preferirei non addentrarmi ora. Posso dire che abbiamo un contratto firmato due o tre anni fa, quando io non c’ero e oggi vedo che c’è un rapporto di intensa collaborazione con la federazione dell’Arabia Saudita, anche sul calcio femminile"

Quando si giocherà Inter-Juventus

Dunque, c'è certezza sulla sede per il Trofeo numero 34 ma resta decidere la città ospitante (Gedda o Riad) e soprattutto la data definitiva in cui far  disputare la partita tra Juventus e Inter. Due le opzioni al vaglio dell'organizzazione: la prima è giocare in estate (ma vista la location ipotesi sempre più remota), la seconda è di attendere l'inverno, tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Una scelta che pare la più ponderata, garantendo alle partecipanti – e al pubblico – la possibilità di gestire con maggior serenità l'evento, con un clima più favorevole e con un lasso di tempo sufficiente perché anche gli ultimi strascichi eventuali di pandemia siano scomparsi.

2.138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views