229 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La maglia del Venezia è irregolare: costretti a modificarla per giocare in Serie A

Nel match d’esordio nella Serie A 2021-2022 giocato in casa del Napoli, il Venezia ha dovuto eliminare dalle proprie divise lo stemma del club per non contravvenire al regolamento sulle divise di gioco della Lega. I Lagunari sono stati costretti a scegliere tra il leone dorato e la scritta “Venezia” optando per quest’ultima.
A cura di Michele Mazzeo
229 CONDIVISIONI
Immagine

Il Venezia ha perso il match d'esordio in Serie A, sconfitto 2-0 dal Napoli allo Stadio Maradona, nonostante abbia giocato in superiorità numerica per quasi tutta la gara. Più che per il risultato però la società lagunare in questo suo debutto nel massimo campionato dopo 19 anni di assenza è stata sotto i riflettori per un particolare che riguarda la maglia di gioco che ha destato qualche perplessità.

Nel match contro la formazione partenopea infatti i calciatori del Venezia sono scesi in campo con una maglia sulla quale non era presente lo stemma del club: il leone dorato. Al momento della presentazione ufficiale delle divise della squadra veneta per la nuova stagione infatti lo stemma era presente, ma a causa di una norma presente nel regolamento della Lega Serie A alla vigilia del match contro il Napoli, la società ha dovuto modificare le maglie griffate dallo sponsor tecnico Kappa.

Immagine

"Lo stemma della Società può essere apposto in forma applicata, ricamata, stampata, ecc., una sola volta sulla maglia, una sola volta sui pantaloncini, una sola volta su ciascun calzettone e una volta in ognuna delle cifre che compongono il numero apposto al centro della schiena. […] Lo stemma o il nome della Società (o l’abbreviazione) possono inoltre comparire, anche solo in parte, sulla maglia e sui pantaloncini sia in jacquard che in altra forma similare; tuttavia la citata forma non deve mai essere dominante sui colori della divisa o danneggiarne la distinguibilità" recitano infatti i commi 1 e 3 dell'articolo 5 del Regolamento Divise da Gioco per la Serie A 2021-2022 (Comunicato Ufficiale n. 3 del 14/07/2021).

Alla luce di ciò, non avendo avuto una deroga da parte della Lega di Serie A, i Lagunari sono stati costretti a scegliere tra il leone dorato e la scritta "Venezia" (considerati una ripetizione) optando per quest'ultima. Inutile fino ad oggi la mediazione tentata con i vertici della Lega per risolvere il problema (le discussioni sono però tuttora in corso per trovare una soluzione in vista delle prossime gare). E così il club è stato costretto a correre immediatamente ai ripari in vista dell'esordio in campionato con il Napoli.

Immagine

La maglia nera e dorata, che al momento della presentazione era stata molto apprezzata (in molti l'hanno eletta come la divisa più bella tra quelle delle 20 compagini della Serie A 2021-2022), dunque è stata modificata perché irregolare. Un altro motivo per far arrabbiare ulteriormente i tifosi del Venezia, già scagliatisi contro la società per non aver messo gli altri due colori sociali (il verde e l'arancione) nella prima maglia, che adesso si sono visti togliere dalle divise anche lo stemma che rappresenta la loro squadra e la loro città.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views