35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ligue 1 passerà da 20 a 18 squadre dalla stagione 2023/2024: è ufficiale

La LFP ha annunciato che la Ligue 1 passerà da 20 a 18 squadre a partire dalla stagione 2023/2024. La proposta della modifica del format del massimo campionato calcistico francese ha ricevuto il 98% dei voti a favore: contrario è risultato solo il Metz. Nuova modifica nel calcio transalpino dopo l’eliminazione della Coupe de la Ligue.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni scorsi la notizia era già circolata con grande insistenza ma adesso c'è l'ufficialità: la LFP, lega professionistica calcistica francese, ha annunciato che la Ligue 1 passerà da 20 a 18 squadre a partire dalla stagione 2023/2024. Il campionato francese, in questo modo, diventerà il secondo torneo dei top 5 in Europa dopo la Bundesliga con questa formula. La proposta di questo cambiamento di format ha ricevuto il 98% dei voti a favore (contrario è risultato il solo Metz) e così non ci sono stati dubbi sulla modifica.

Alla base di questa modifica ci sono, chiaramente, delle ragioni economiche che potrebbero interessare presto anche la nostra Serie A: visto che gli introiti dai diritti tv sono destinati a calare nei prossimi anni i club francesi hanno deciso di restringere il numero di beneficiari nella massima serie calcistica transalpina. In questo modo ci sarebbero 38 partite in meno da trasmettere rispetto all’attuale format a 20 squadre e il risultato di  questa situazione si traduce in un costo inferiore anche per le emittenti televisive.

Immagine

Dall'inizio del 2021, fino a poche settimane fa, era circolata l’indiscrezione di un taglio drastico della Ligue 1 da 20 a 16 squadre ma la LFP, almeno per il momento, ha scelto per 18 partecipanti. La stagione 2022/23 vedrà quattro retrocessioni dalla Ligue 1 alla Ligue 2 e due sole promozioni nella prima divisione francese. C'era stata una proposta simile proposta anche per la Premier League, ma molti club non hanno dato la loro adesione e così la modifica è stata rigettata.

Non è l'unica modifica a livello calcistico per la Francia in vista della prossime stagioni: le squadre e i vertici della LFP hanno nello spazio di due anni hanno modificato il format del campionato dopo l’eliminazione della Coupe de la Ligue a partire dall’ultima stagione.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views