2.774 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus sotto accusa per la cessione di Han Kwang-Son: ha violato le norme dell’ONU

Come riportato dal francese ‘L’Equipe’, le Nazioni Unite hanno messo nel mirino la cessione del giocatore nordcoreano che lasciò la Juventus nello scorso gennaio per volare in Qatar. Secondo un rapporto dell’ONU, questa trattativa avrebbe violato le norme che vietano ai nordcoreani di lavorare all’estero.
A cura di Alberto Pucci
2.774 CONDIVISIONI
Immagine

Piove sul bagnato in casa Juventus. A pochi giorni dallo scandalo dell'esame farsa di Luis Suarez, ecco spuntare un nuovo caso che vede coinvolti il club campione d'Italia e Han Kwang-Son: l'ex attaccante di Cagliari e Perugia, primo nordcoreano ad andare in gol in Italia, acquistato dai bianconeri nell'estate 2019 e aggregato alla formazione dell'Under 23. Come ha riportato il prestigioso quotidiano ‘L'Equipe', la successiva cessione del nordcoreano al club qatariota dell'Al-Duahil è infatti finita addirittura nel mirino delle Nazioni Unite.

Secondo i colleghi francesi, il trasferimento di Han Kwang-Son contravviene infatti alle risoluzioni che vietano ai nordcoreani di lavorare all'estero, come sottolineato da un rapporto del Consiglio di sicurezza dell'ONU: documento che include le sanzioni internazionali inflitte alla Corea del Nord, per costringerla a rinunciare allo sviluppo e utilizzo del nucleare.

Immagine

L'imbarazzo della Juventus

"Sebbene il Consiglio abbia contattato immediatamente l'Italia in merito al trasferimento del signor Han, questo non è stato annullato – si legge nel rapporto delle Nazioni Unite citato da ‘L'Equipe' – Sempre il Consiglio ha poi nuovamente riferito al Qatar le risoluzioni relative a questo caso". I dettagli che mettono il club di Andrea Agnelli in una posizione di forte imbarazzo sono il riscatto del giocatore dal Cagliari (avvenuto nell'agosto 2019) e la successiva cessione all'Al-Duahil: formalizzata nel gennaio scorso. L'espulsione del nordcoreano, come da richiesta dell'ONU a tutti gli stati membri, doveva però avvenire entro il dicembre 2019.

La società bianconera e il calciatore non sarebbero però particolarmente preoccupati da questa situazione. Secondo indiscrezioni arrivate dall'entourage di Han Kwang-Son, tutte le parti in causa erano a conoscenza della segnalazione delle Nazioni Unite e proprio per questo motivo la Juventus aveva deciso di vendere l'attaccante: una cessione tra l'altro autorizzata e approvata dai vari organi sportivi.

2.774 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views