214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus commemora le vittime dell’Heysel: “Ricordo sempre vivo nel cuore”

È il giorno del ricordo delle 39 vittime dell’Heysel. Tante le cerimonie di commemorazione della tragedia andata in scena 35 anni presso l’impianto belga fa in occasione della finale di Coppa Campioni tra Liverpool e Juventus. Questa sera sarà proiettata sulla Mole Antonelliana di Torino la scritta “+39 RISPETTO”
A cura di Marco Beltrami
214 CONDIVISIONI
Immagine

È il giorno del ricordo delle 39 vittime dell'Heysel. Esattamente 35 anni fa si consumava, in occasione della finale della Coppa Campioni tra Liverpool e Juventus, una delle pagine più nere della storia dello sport, con il crollo della Curva Z dell'impianto belga dopo gli scontri causati dai tifosi inglesi, che causò la morte di 39 persone e 600 feriti. Al King Baudouin Stadium a Bruxelles è andata in scena oggi una cerimonia per ricordare quella tragedia mentre stasera, come sempre accade in questa data, sulla Mole di Torino sarà proiettato il numero +39, con la scritta "rispetto". 

Anniversario Heysel, la Juventus commemora le vittime

Il King Baudouin Stadium di Bruxelles, ex stadio Heysel, è stata la sede dell'inizio delle celebrazioni di commemorazione per le 39 vittime della tragedia del 29 maggio del 1985. In un silenzio surreale, sono stati apposti dei mazzi di fiori sotto il documento che ricorda quella terribile notte che costò la vita a tanti tifosi, per la maggior parte italiani. La Juventus ha preso parte al "Commemoration 35 years Heysel drama" attraverso una lettera del presidente Andrea Agnelli, indirizzata al sindaco della città Philippe Close, in una cerimonia a cui hanno partecipato anche l'Ambasciatore Italiano in Belgio, Elena Basile, l'assessore allo Sport per Bruxelles, Benoit Hellings, e l'ambasciatore del Regno Unito in Belgio, Martin Shearman.

La Mole Antonelliana illuminata con la scritta +39 RISPETTO

Una giornata all'insegna del ricordo e della commozione in tutta Italia, con la Juventus che in un comunicato ha fatto il punto sulle iniziative andate in scena a Reggio Emilia (organizzata dal Comitato "Per Non Dimenticare Heysel") , Grugliasco e Cherasco. Mazzi di fiori e messaggi sono stati portati sotto i vari monumenti dedicati alle 39 vittime della tragedia andata in scena in terra belga. Questa sera poi toccherà alla città di Torino vivere un momento suggestivo: la Mole Antonelliana simbolo del capoluogo piemontese, sarà illuminata con la scritta "+39 RISPETTO. Un'iniziativa che si ripete il 29 maggio di ogni anno. 

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views