2.563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

La giocatrice che rifiuta il minuto di silenzio per Maradona: “Un violentatore”

L’eclatante gesto è avvenuto prima di una amichevole di calcio femminile spagnola, a La Coruna. Paula Dapena, calciatrice 24enne da sempre impegnata nel femminismo, ha rivolto le spalle sedendosi a terra durante il minuto di silenzio a Maradona: “Per essere un grande giocatore devi essere anche un grande uomo e lui non lo è mai stato”
A cura di Alessio Pediglieri
2.563 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E' accaduto in Spagna, durante un'amichevole di calcio femminile, a La Coruña, tra il Deportivo Abanca e il Viajes Interrias FF. Paula Dapena, 24 anni, calciatrice del Viajes si è rifiutata di osservare il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Diego Armando Maradona. Una decisione presa all'ultimo istante dalle due società e che ha visto tutti i presenti aderire alla scelta di commemorare così el Pibe. Paula, al contrario di avversarie e compagne non ha accettato, sedendosi in campo e rivolgendo la schiena alle tribune: "Per essere un grande giocatore devi essere anche una brava persona. E lui non lo è mai stato".

Una scelta che ha scosso, facendo il giro del web e aprendo alla discussione: perchè una calciatrice anonima, da sola, ha scelto questa maniera eclatante e – per molti – irrispettosa verso uno dei miti conclamati del calcio internazionale, ricordato in ogni dove? Presto detto, perché a spiegarlo è la stessa Paula: "Ho detto che mi sono rifiutata di mantenere quel minuto di silenzio per una persona che definisco stupratore, pedofilo, un putt*niere e molestatore e ho deciso di sedermi sul campo voltando le spalle. Ecco perché l'ho fatto"

Paula Dapena ha 24 anni e ama il calcio quanto la difesa dei diritti delle donne e ha approfittato della scelta dei due club di dedicare un minuto di silenzio a Maradona alla Cidade Deportiva de Abegondo, a La Coruña, per andare oltre e riportare l'attenzione su un problema ancor più grave e mai pienamente discusso fino in fondo: la violenza sulle donne. "Per le vittime di violenza non è stato osservato un solo minuto di silenzio, quindi, ovviamente, non ero disposta a osservare un minuto di silenzio per un aggressore e non per le vittime"

Il gesto di Paula Dapena è figlio delle sue idee femministe, da sempre sostenute in modo aperto e riconosciute all'interno del club e del calcio femminile spagnolo. In passato aveva già partecipato ad attività legate al femminismo e il suo sogno è di diventare un giorno un'insegnante con l'intento di combattere per l'uguaglianza dei generi e difendere le donne. Dunque, non ha esitato per un momento: "Lo avevo già detto alle mie compagne nel tunnel, come mi sarei comportata in campo". Paula ha poi sottolineato di non aver potuto partecipare a quel minuto di silenzio per Maradona quando per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne non c'è stata alcuna commemorazione. Quando l'ho spiegato al mio allenatore all'intervallo, ha capito e ha sostenuto le mie motivazioni"

Paula ha riconosciuto che nel mondo del calcio Maradona abbia fatto la storia e fosse un atleta "con spettacolari qualità e abilità calcistiche" ma si è rifiutata di mantenere quel minuto di silenzio perché ritiene che "per essere un giocatore, devi essere in prima persona e avere valori al di là delle qualità che nel caso di Maradona erano più che evidenti fuori dal campo. Sia che abbia segnato gol o vinto una Coppa del Mondo, la sua storia di abusi non può essere dimenticata"

2.563 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views