85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Germania lascia Adidas dopo oltre 70 anni: svolta storica, cambia lo sponsor tecnico

La Germania cambia sponsor tecnico, lascia Adidas dopo oltre 70 anni: a darne l’ufficialità e la stessa Federcalcio tedesca, che ha annunciato che sarà Nike a vestire tutte le selezioni dal 2027.
A cura di Vito Lamorte
85 CONDIVISIONI
Immagine

La Germania cambia sponsor tecnico e lascia Adidas dopo oltre 70 anni: svolta storica. Il lunghissimo sodalizio si interromperà  a partire dal 2027: a darne l’ufficialità e la stessa Federcalcio tedesca, che ha annunciato che sarà Nike a vestire tutte le selezioni.

Nel comunicato ufficiale si legge: "Il Deutscher Fußball-Bund (DFB) stipulerà una partnership per l’equipaggiamento con la Nike Inc dal 2027 al 2034. Nike fornirà l’equipaggiamento a tutte le nazionali del DFB e promuoverà il calcio tedesco nella sua interezza".

Immagine

Le squadre della federazione tedesca continueranno a indossare le maglie Adidas per gli Europei 2024 in casa, gli Europei femminili 2025 in Svizzera e i Mondiali maschili 2026 negli Stati Uniti, Messico e Canada. Poi la svolta storica.

Il presidente della DFB, Bernd Neuendorf, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con Nike e di ricevere la loro fiducia. Questo futuro partenariato consentirà al DFB di continuare ad affrontare le sfide cruciali per lo sviluppo globale del calcio in Germania anche nella prossima decade. È chiaro, però, che fino a dicembre 2026 ci impegniamo con tutte le nostre forze per il successo comune con il nostro partner di lunga data e attuale, adidas, al quale il calcio tedesco deve molto da oltre sette decenni".

Immagine

Holger Blask, presidente del consiglio di amministrazione ha dichiarato: "L’assegnazione del futuro partner per l’equipaggiamento a Nike è il risultato di un bando trasparente e non discriminatorio. Nike ha presentato l’offerta economica migliore di gran lunga e ha anche convinto con la sua visione, che include un chiaro impegno a sostenere lo sport amatoriale e di base, nonché lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Germania. Il momento del bando è stato discusso preventivamente con tutti i partecipanti di mercato rilevanti, alla luce dei tempi di pianificazione e preparazione".

Il tesoriere della DFB, Stephan Grunwald, ha affermato: "Il DFB, rappresentante di 7,3 milioni di persone, è un’istituzione sociale centrale e ha un tratto distintivo tra le federazioni sportive: supporta finanziariamente i suoi membri anziché essere finanziato da essi. Questo aiuta a mantenere il calcio come sport popolare e ad offrire l’iscrizione ai club a quote relativamente basse. Siamo grati di poter guardare di nuovo a un futuro economicamente stabile grazie all’impegno garantito da Nike come associazione".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views