179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica finale della Serie A svelata da un algoritmo: Juve fuori dalla Champions

Uno speciale algoritmo, elaborato negli Stati Uniti, ci regala la proiezione di quella che potrebbe essere la classifica finale della Serie A 2021/2022.
A cura di Marco Beltrami
179 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato di Serie A è arrivato al giro di boa con l'Inter davanti a tutti. I nerazzurri dopo una partenza tra alti e bassi hanno recuperato lo svantaggio nei confronti delle battistrada iniziali Milan e Napoli, prendendosi di forza il titolo di campioni d'inverno. Riuscirà la squadra di Inzaghi a mantenere il primato fino alla fine della stagione, o come accaduto ai rossoneri nella scorsa stagione cederà il passo? E la Juventus, partita in sordina, recupererà il terreno perduto tornando almeno tra le prime quattro? Solo il tempo potrà dare le giuste risposte, da qui al termine del torneo. Nel frattempo però c'è chi offre già una proiezione di quella che potrebbe essere la classifica finale della Serie A 2021/2022.

La possibile classifica finale della Serie A 2021/2022 arriva dall'America

Si tratta della previsione del sito americano fivethirtyeight.com, specializzato sui maggiori campionati d'Europa, Serie A compresa. Grazie al sistema di valutazione originariamente ideato da Nate Silver nel 2009, è possibile attraverso un algoritmo prevedere il cammino delle squadre del massimo campionato fino alla fine della stagione. Silver, statistico, giornalista e psefologo (ovvero specializzato nello studio e nell'analisi scientifica delle elezioni), è un personaggio molto stimato nel settore. Le sue analisi statistiche su eventi di cronaca, politici e sportivi si sono rivelate sempre molto accurate. Lui è l'anima del blog FiveThirtyEight, con il fiore all'occhiello delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008 quando le sue previsioni si rivelarono corrette addirittura in 49 stati su 50.

Nate Silver, celebre statistico americano
Nate Silver, celebre statistico americano

L'algoritmo che si basa sul Soccer Power Index

Alla luce di questo, lecito pensare che anche la proiezione sulla Serie A sia attendibile. Ma come funziona questo sistema di previsione bastato sulla simulazione attraverso determinati parametri di tutte le partite, giornata per giornata? Fondamentale per stilare la classifica del campionato italiano è un indice, ovvero l'SPI (Soccer Power Index) un sistema di valutazione di tutte le formazioni, che viene costantemente aggiornato e adattato, e che è la stima della forza complessiva della squadra. Prima dell'inizio di una stagione l'SPI si basa su due fattori, ovvero la valutazione alla fine dell'annata precedente e il valore di mercato calcolato dal sito specializzato Transfermarkt.

Durante la stagione l'SPI può cambiare anche sulla base delle prestazioni, dei risultati e di un punteggio offensivo e difensivo che tiene conto del rapporto tra i gol effettivamente segnati e subiti e la previsione degli stessi. Per la valutazione vengono tenuti in considerazione anche le condizioni in cui vengono segnati: l'eventuale superiorità numerica, il numero dei tiri effettuati, le occasioni da gol create e altri dati per poter anche affinare l'eventuale previsione.

La proiezione della classifica finale della Serie A
La proiezione della classifica finale della Serie A

Come finirà la Serie A, ecco chi vincerà lo Scudetto

Considerando la Serie A e i vari SPI delle squadre italiane stabiliti ad inizio stagione da parte di FiveThirtyEight spicca come quello più alto sia quello dei campioni d'Italia dell'Inter, con 83.3 seguito a ruota dalla Juventus con 81.8 e l'Atalanta a 80.1. Ad oggi, la previsione per la fine del campionato parla di un'Inter dominante con 85.9, con la Juventus ancora seconda ma scivolata a 78.9, appena davanti al Napoli con 78.3.

Oltre agli SPI, qual è la proiezione dei punti in classifica e come potrebbe essere oggi la classifica finale del massimo campionato italiano? Secondo il blog l'Inter dovrebbe confermarsi campione con ben 87 punti, addirittura 12 in più della seconda della classe Milan. Terzo posto per il Napoli, a braccetto con l'Atalanta a quota 73. La Juventus, che potrebbe dunque pagare il brutto inizio di stagione, chiuderebbe a quota 69, restando dunque fuori dalla zona Champions, con Roma e Fiorentina a seguire. Se così fosse dunque sarebbe confermata la classifica attuale delle prime 7. Nessuna novità anche nella zona retrocessione, con Genoa, Cagliari e Salernitana che sarebbero condannate alla B.

La proiezione della classifica finale di Serie A

  1. Inter 87
  2. Milan 75
  3. Napoli 73
  4. Atalanta 73
  5. Juventus 69
  6. Roma 63
  7. Fiorentina 61
  8. Lazio 59
  9. Bologna 52
  10. Torino 51
  11. Sassuolo 50
  12. Verona 49
  13. Empoli 49
  14. Udinese 47
  15. Sampdoria 43
  16. Venezia 35
  17. Spezia 34
  18. Genoa 29
  19. Cagliari 29
  20. Salernitana 23
179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views