1.059 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Josh Cavallo fa coming out, primo calciatore a dichiarare la propria omosessualità: “Sono gay”

Josh Cavallo è diventato il primo calciatore professionista, ancora in attività, ad aver fatto coming out. Il 21enne difensore, che può giocare anche come centrocampista, milita nell’Adelaide United squadra che gioco nella A-League australiana, la nostra Serie A. “Mi chiamo Josh Cavallo, sono un calciatore e sono gay” ha detto nella parte conclusiva di un video pubblicato sui suoi profili social.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.059 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi chiamo Josh Cavallo, sono un calciatore e sono gay". È la parte conclusiva dell'emozionante video pubblicato da Josh Cavallo, calciatore dell'Adelaide United che milita nella A-League australiana, la nostra Serie A. Cavallo è diventato il primo calciatore professionista, ancora in attività, ad aver fatto coming out. C'è tutto nel suo racconto, soprattutto il coraggio di un ragazzo che ha svelato di aver dovuto lottare tanto per arrivare a questo. Proprio come ha dichiarato lui stesso all'interno di un video pubblicato sui social.

Josh ha annunciato pubblicamente la propria omosessualità attraverso un filmato di due minuti e mezzo pubblicato sui suoi account social ufficiali. Una pausa, un po' di nervosismo e poi via a parlare senza freni. Ha raccontato la sua storia con una delicatezza da brividi. A 21 anni, Cavallo ha ammesso di combattere la sua sessualità da oltre sei anni. "Oggi sono pronto a parlare di qualcosa di personale di cui mi sento finalmente a mio agio a parlare nella mia vita – ha detto Cavallo – Sono orgoglioso di annunciare pubblicamente che sono gay".

Una nuova pausa, un sospiro e via alla prosecuzione del suo racconto. Josh ha parlato con il sorriso stampato sul volto, rilassato, sereno, così come dovrebbe essere sempre. "Crescendo, ho sempre sentito il bisogno di nascondermi perché mi vergognavo. Mi vergogno di non aver mai potuto fare ciò che amavo ed essere gay – ha aggiunto Cavallo – Nascondere chi sono veramente, inseguire un sogno che ho sempre desiderato da bambino, giocare a calcio ed essere trattato allo stesso modo".

Il racconto è profondo e le sue parole celano la sua sofferenza per quella battaglia personale che ha dovuto intraprendere nel corso della sua vita. "Crescere essendo gay e giocare a calcio erano solo due mondi che non si erano mai incrociati prima – ha aggiunto il giocatore – Ho vissuto la mia vita presumendo che questo fosse un argomento di cui non si sarebbe mai parlato". Cavallo ha ammesso anche le sue paure dopo la pubblicazione di questo video: "Fare coming out pubblicamente potrebbe avere un impatto negativo su una carriera – ha detto ancora – Come calciatore gay, so che ci sono altri giocatori che vivono in silenzio".

Cavallo ha un obiettivo ben preciso e spera che il suo gesto possa presto dare il coraggio necessario anche agli altri calciatori gay che militano nel professionismo: "Voglio aiutare a cambiare questo, a dimostrare che tutti sono i benvenuti nel gioco del calcio e meritano il diritto di essere se stessi – dice con un velo di amarezza – Posso mostrare agli altri che si identificano come LGBTQ che sono i benvenuti nel mondo del calcio".

1.059 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views