1.604 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jorginho da Pallone d’Oro, Cassano lo stronca: “Una follia, stracciategli il tesserino”

Chi può figurare tra i candidati alla vittoria del prossimo Pallone d’Oro? Cassano risolve il quesito con una risata grassa e una frase delle sue, definendo “pura follia” anche solo immaginare che tra i calciatori vi possa essere un italiano. Uno in particolare, pilastro della Nazionale di Mancini.
A cura di Maurizio De Santis
1.604 CONDIVISIONI
Immagine

Definire Jorginho da Pallone d'Oro è sì azzardato, considerato che dall'altra parte del mondo Lionel Messi sta incantando in Copa America. Censurarne anche solo la possibilità che possa almeno figurare nel lotto dei candidati con la sicumera e le parole usate da Antonio Cassano è altrettanto ingeneroso. Nessuno – nemmeno lo stesso calciatore della Nazionale e del Chelsea – s'illude che accada una cosa del genere ma dire "come si fa a pensare a lui?" con tono così leggero è fuori luogo.

È davvero così folle e assurdo ipotizzare una cosa del genere? Gli Europei finora hanno perso larga parte dei più forti e attesi protagonisti del torneo. Cristiano Ronaldo è tornato a casa con poca gloria e un carico di polemiche per aver gettato a terra e poi scalciato la fascia di capitano. Non una bella immagine per uscire di scena. Nella Francia campione del mondo ha brillato la stella di Paul Pogba ma non è bastato perché i transalpini splendessero di luce riflessa: divisi in fazioni e litigiosi su tutto per gelosie reciproche, i riflettori si sono spenti tra i fischi per Kylian Mbappé, l'enfant prodige strapagato e derubricato a rango di ‘talento che deve ancora crescere' anche per il rigore fallito contro Sommer, dilapidando agli Europei tutti i crediti acquisiti in Champions (pure contro Messi).

Nella tempesta si sono persi un po' tutti, compreso la Croazia di Modric e il Belgio rispedito in patria a pallate dagli Azzurri. La generazione d'oro che aveva in De Bruyne il capofila è finita gambe all'aria, schiantata dal dinamismo, dalla qualità e dal senso tattico della Nazionale costruita proprio intorno a Jorginho (e a Verratti e Barella). Inghilterra e Spagna, oltre alla Danimarca, sono le squadre approdate alle semifinali: anche nel loro caso è difficile ipotizzare vi sia un giocatore che possa competere per il Pallone d'Oro. Nemmeno Harry Kane che è reduce da una pessima stagione con il Tottenham e da un avvio di torneo tutt'altro che esaltante.

Immagine

E allora perché Jorginho – che è salito sul tetto d'Europa con il Chelsea in Champions – non può essere annoverato nella lista per il prossimo trofeo? Non lo meriterebbe nemmeno se l'Italia vincesse gli Europei? Cassano risolve il quesito con una risata grassa e una frase delle sue, definendo "pura follia" anche solo immaginare una cosa del genere. Durante un intervento in diretta alla ‘Bobo Tv' su Twitch ha ammesso: "L’altro giorno ho sentito un giornalista chiedere a Jorginho se stesse pensando al Pallone d’Oro – le parole dell'ex calciatore -. A uno del genere gli strapperei il patentino, come si fa a fare certe domande o a pensare che Jorginho possa vincere il Pallone d’Oro?".

1.604 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views