269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italiano lancia la sfida all’Inter e carica i suoi: “Se giochiamo come a Basilea possiamo farcela”

Vincenzo Italiano ha presentato in conferenza stampa la finale di Coppa Italia 2022-2023 tra Fiorentina e Inter: l’allenatore viola ha indicato la strada ai suoi ragazzi per poter arrivare alla coppa.
A cura di Vito Lamorte
269 CONDIVISIONI
Immagine

"Ci vuole una prova superlativa come Basilea, solo così possiamo farcela. Voglio quegli occhi lì, convinti di farcela, e a fine partita vedremo". Così Vincenzo Italiano ha indicato la strada ai suoi ragazzi in vista della finale di Coppa Italia 2022-2023 tra la Fiorentina e l'Inter. Per la Viola questa è la prima di due finali, visto che i toscani saranno impegnati anche nell'ultimo atto della Conference League il 7 giugno a Praga.

L'allenatore del club gigliato nella conferenza stampa della vigilia si è soffermato su molti temi ma ha ribadito l'orgoglio di partecipare ad una gara così importante: "Grande orgoglio, per essere domani su quel campo e per essere stati dal Presidente della Repubblica. E non ci scordiamo l'altra finale, percorso fantastico. Abbiamo un ostacolo durissimo, la finalista di Champions, ma arriviamo sereni per metterli in difficoltà. Sono fortissimi ma siamo arrivati fin qua e proveremo a dare filo da torcere".

Immagine

Italiano ha analizzato il percorso fatto in questi due anni: "Mi concentro sugli ultimi due anni, sul processo di crescita incredibile da quella Moena in avanti. Ho avuto ragazzi concentrati e disponibili ad ascoltare sin dal primo giorno. Dovevamo uscire da momenti non esaltanti, sia io che loro venivamo da una salvezza alla penultima giornata. Quest'anno siamo partiti con due obiettivi: migliorare il cammino in Coppa Italia e ci siamo riusciti, onorare poi anche la Conference e arrivare fino in fondo. Vogliamo mettere in difficoltà le nostre due fortissime avversarie, adesso. Ci siamo meritati questo trofeo (indica la coppa, ndr) e vogliamo giocarcelo".

In merito alla partita, quando gli chiedono che cosa si aspetta il tecnico della Viola risponde così: "Puoi immaginartela, poi scendi in campo e l'imponderabile del calcio cambia tutto. So che affrontiamo una squadra che può inventarsi giocate da un momento all'altro, dobbiamo riproporre ciò che ci ha permesso di arrivare qui, pensando solo a noi stessi, facendo il possibile per mettere in difficoltà l'Inter. Ci vuole una prova superlativa come Basilea, solo così possiamo farcela. Voglio quegli occhi lì, convinti di farcela, e a fine partita vedremo".

Immagine

Sulla possibile formazione da mandare in campo dal primo minuto Italiano si tiene qualche dubbio fino all'ultimo minuto: “Dubbi ne ho sempre. Non di formazione ma su come mettere in difficoltà l’avversario. Per l’Inter devi pensarci giorno e notte… I ragazzi stanno tutti bene, qualche dubbio su alcune pedine le ho, spero che chi subentra dia tutto”.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views