33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Juve, Atalanta senza i sudamericani in Serie A e in Champions: la colpa è della FIFA

La FIFA ha deciso di recuperare due match validi per le qualificazioni mondiali, sospesi per Covid e li ha inseriti ad inizio settembre. L’ultimo si disputerà tra il 9 e il 10 settembre, a ridosso della 3a di campionato e il debutto Champions. Inter, Atalanta e Juve rischiano di perdere tanti titolari tra cui Lautaro, Dybala, Cuadrado, Zapata e Muriel.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione della FIFA di far recuperare le partite di Conmembol, valide per le qualificazioni mondiali in Qatar 2022, rinviate per Covid a metà settembre sta per mettere in ginocchio alcune big del nostro campionato costrette a cedere eventuali convocati in un periodo delicatissimo di inizio stagione, tra la terza di campionato e il debutto di Champions League. Le squadre più toccate da questa situazione sono Juventus, Atalanta e Inter.

Il comunicato ufficiale della FIFA ha autorizzato il cambio di calendario per i due match saltati causa Covid in primavera e così a settembre e ottobre ci saranno non 2, ma 3 partite, da disputare, con conseguente aggravio di convocazioni e viaggi. Nella notte tra il 9 e il 10 settembre si giocherà l'ultima gara sudamericana ma, in caso di convocazione diversi giocatori potrebbero non fare rientro in tempo per il debutto in Champions League delle italiane, previsto tra il 14 e il 15 settembre.

Il tutto coinvolge direttamente soprattutto il calendario della Serie A relativamente alla terza giornata di campionato. Se per il debutto europeo c'è solo il rischio di non poter schierare i vari giocatori impegnati in Nazionale, il problema diventa concreto nel momento in cui – grazie alla possibilità data dal regolamento – le squadre impegnate nelle coppe chiederanno l'anticipo al sabato. In questo caso, è certo che i sudamericani non saranno disponibili e questo rappresenta un bel problema.

I nomi sono importanti tra cui Lautaro Martinez, Vidal, Vecino, Sanchez per l'Inter, Paulo Dybala, Alex Sandro, Bentacur e Cuadrado per la Juventus e Musso, Zapata e Muriel per l'Atalanta. Tutti titolari, tutti in stand-by.  L'Atalanta, così, rischierà di affrontare la Fiorentina con la formazione rivista e corretta, così come l'Inter contro la Sampdoria. Ma i problemi maggiori potrebbe averli la Juventus: alla terza giornata, dopo la sosta, è previsto il big match contro il Napoli al Diego Armando Mardona, con Allegri che dovrà molto probabilmente mettere mano alla rosa.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views