631 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Europa League la Roma non sbaglia, 2-0 alla Real Sociedad: apre El Shaarawy, chiude Kumbulla

La Roma vince all’Olimpico 2-0 contro la Real Sociedad con un gol per tempo: El Shaarawy e Kumbulla decisivi, benissimo Karsdorp, Matic e Dybala. Pellegrini costretto a uscire per infortunio.
A cura di Alessio Pediglieri
631 CONDIVISIONI
Immagine

Una Roma quasi perfetta riesce a mettere in ghiaccio la pratica andata degli ottavi di finale in Europa League contro la Real Sociedad: El Shaarawy a segno nel primo tempo, Kumbulla in conclusione di match e 2-0 pesantissimo in vista del ritorno. Un legno a testa, con Kubo per gli spagnoli e un incrocio di Belotti. Paura per Pellegrini a inizio secondo tempo costretto a uscire per una ferita alla fronte.

La Roma all'Olimpico deve vincere per prendersi una fetta di qualificazione in una Europa League che Mourinho vuole ad ogni costo. Un ottavo di finale particolarmente insidioso con la Real Sociedad che attende i 90 minuti dell'andata con la consapevolezza di costruire qualcosa di buono in vista del ritorno. Così gli spagnoli partono più contratti lasciando inizialmente spazio e idee ai giallorossi mentre la squadra di Alguacil fatica a prendere più possesso del campo per un match comunque equilibrato.

Immagine

A spezzare gli equilibri ci pensano però i padroni di casa in una classica azione di recupero palla e ripartenza: ci pensa l'ex ribelle Karsdorp a dare l'allungo giusto a Dybala che mette in azione Abraham. L'inglese entra in area e trova sul secondo palo l'accorrente El Shaarawy: è solo il 13′ e la Roma si ritrova 1-0 con la zampata del Faraone. Da quel momento però inizia un altro match, la Real esce dal guscio e si fa pericolosa con la difesa giallorossa che trema in un paio di occasioni. Rui Patricio conferma il proprio momento top e il primo tempo si chiude a favore della Roma che trema sul palo di Kubo.

Inizio ripresa a viso aperto con la Real Sociedad che prova a rientrare in partita mentre la Roma si chiude senza più trovare forza offensiva. Così all'ora di gioco Mourinho cambia quasi tutto. Dentro Spinazzola, al posto di El Shaarawy uscito tra gli applausi, Wijanldum per l'infortunato Pellegrini e Belotti per Abraham. Così si ritrova verve e spinta: il ‘Gallo' si fa subito vedere con una bella conclusione che si stampa all'incrocio pareggiando il numero dei legni colpiti.

Immagine

La Real Sociedad dimostra di voler restare in partita fino a fine gara, impensierendo ripetutamente la difesa romanista che fatica a reggere le folate spagnole: la pressione si fa sempre più forte con il passare dei minuti ma fortunatamente Rui Patricio non deve compiere i classici miracoli, mentre sfrutta le ripartenze con un ottimo Belotti, subito entrato nel match. E proprio nel momento di maggior difficoltà dall'angolo Paulo Dybala pennella la traiettoria perfetta per il colpo di testa di Kumbulla che schiaccia in porta la palla di un pesantissimo 2-0. 

631 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views