728 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Impresa del Napoli sotto il diluvio: Leicester battuto 3-2, azzurri avanti in Europa League

Il Napoli ha battuto il Leicester per 3-2 al Maradona e si è qualificato per i sedicesimi di Europa League. Gli azzurri si sono piazzati al secondo posto nel proprio girone alle spalle dello Spartak Mosca, vittorioso a Varsavia.
A cura di Paolo Fiorenza
728 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli batte il Leicester per 3-2 nell'ultimo turno del girone di Europa League e si classifica al secondo posto dietro lo Spartak Mosca: gli azzurri dunque si qualificano ai sedicesimi della competizione, in programma a febbraio dell'anno prossimo. Gli uomini di Spalletti aspettano ora dal sorteggio una delle otto squadre che sono ‘retrocesse' dalla Champions dopo essersi piazzate terze nei gruppi. Piove a dirotto sul Maradona e i tifosi cantano l'impresa degli azzurri, arrivati al match con tante assenze: per giunta nell'immediata vigilia anche Politano accusa un virus intestinale e si accomoda in panchina. C'è dunque Ounas alto a destra dal 1′, con Petagna titolare al centro dell'attacco. Poi Meret tra i pali, Juan Jesus al fianco di Rrahmani, e Demme in mezzo al campo al fianco di Zielinski: le scelte di Spalletti per cercare di mettere in campo un undici competitivo pur in mezzo alle difficoltà. Dall'altra parte Rodgers ha in Vardy il suo totem offensivo, in un 4-2-3-1 speculare a quello azzurro, con l'ex atalantino Castagne terzino destro.

Primo tempo spumeggiante, con gli ospiti subito pericolosissimi a pochi passi dalla porta di Meret. Sul ribaltamento di fronte il Napoli va in vantaggio con Ounas, preciso col diagonale basso dalla destra. Gli azzurri raddoppiano al 24′ con Elmas, che appoggia a porta vuota un assist di Petagna splendidamente servito in profondità da Zielinski. Il doppio vantaggio dura pochissimo: tre minuti dopo il Leicester accorcia le distanze con Evans che sfrutta un errato disimpegno di Elmas su calcio di punizione spiovente in area. Poco dopo la mezzora gli inglesi pareggiano con Dewsbury-Hall, che batte col sinistro Meret. La frazione si conclude con l'infortunio di Lozano, portato fuori in barella dopo un duro scontro con Ndidi e sostituito con Malcuit.

Immagine

Il contemporaneo vantaggio dello Spartak Mosca in casa del Legia significherebbe che col pari il Napoli sarebbe fuori dall'Europa League e ‘retrocederebbe' in Conference, ed allora gli azzurri escono dagli spogliatoi motivati a dare tutto per portare a casa la vittoria. Un paio di occasioni per Ounas sono il prologo per il nuovo vantaggio partenopeo, ancora con Elmas: il macedone raccoglie un cross di Di Lorenzo dalla destra a fa secco Schmeichel col sinistro. Poco dopo il Leicester grazia i partenopei dopo uno scellerato rilancio sbagliato di Di Lorenzo, che di fatto serve Maddison in piena area: il tiro a colpo sicuro dell'inglese sbatte sul palo e finisce sul fondo.

Gli uomini di Rodgers si gettano alla ricerca del pareggio nell'ultima fase del match, ma il risultato resta invariato: il Napoli vince 3-2 e si piazza al secondo posto nel girone alle spalle dello Spartak Mosca, vittorioso a Varsavia, qualificandosi per i sedicesimi di Europa League, dove affronteranno una formazione ‘retrocessa' dalla Champions. Appuntamento il 17 e 24 febbraio prossimi.

728 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views