video suggerito
video suggerito

Il Psg scrive alla Federcalcio francese: no alle Olimpiadi di Tokyo per Mbappè

Il Paris Saint-Germain ha fatto sapere alla Federcalcio transalpina che non metterà a disposizione Kylian Mbappè per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 (che si svolgeranno tra il 27 luglio e il 9 agosto) La competizione, infatti, non rientrano nel calendario FIFA e per questo motivo resta la discrezionalità da parte dei club di appartenenza.
A cura di Alessio Pediglieri
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il Paris Saint Germain potrebbe aprire un contenzioso con la Federcalcio francese. Oggetto del contendere: Kilyan Mbappè, il fuoriclasse dei parigini e punta di diamante anche della Francia. Proprio quest'ultimo punto è sotto la lente di ingrandimento del club campione di Ligue1. La prossima estate ci saranno le Olimpiadi di Tokyo dove parteciperà anche la nazionale francese in cui è scontata la presenza del giovane ex Monaco. Il Paris Saint Germain – stando a fonti francesi tra cui "L'Equipe" – avrebbe scritto alla Federazione per non concedere il giocatore e dando specifiche motivazioni sulla scelta.

Quando si disputano le Olimpiadi di Tokyo

Le Olimpiadi si disputeranno tra il 27 luglio e il 9 agosto, subito dopo gli Europei, altra tappa ‘forzata' per i giocatori nazionali, motivo per il quale i club non potranno disporre dei propri giocatori. Ma questo aspetto è stato già metabolizzato e accettato dalle società, anche dal Psg. Per le Olimpiadi, invece, il discorso cambia perché la società parigina perderebbe per ulteriori settimane il giocatore, in una competizione  considerabile ‘secondaria', rischiando una preparazione approssimativa in vista della nuova stagione.

Perché il Psg può vietare le Olimpiadi a Mbappè

Le Olimpiadi, infatti non rientrano nel calendario degli impegni della FIA, ai quali, per accordi ben precisi e sottoscritti, tutti i club devono sottostare mettendo a disposizione i propri giocatori nel caso venissero convocati. A Tokyo, dunque, Mbappè non ci andrà: quando il selezionatore dell'olimpica francese, Sylvain Ripoli. ha inserito tra i pre-convocati anche il 21enne del Psg, da parte del club non è arrivato il nullaosta. Senza il quale, Mbappè non può partire. Inoltre, il Paris Saint-Germain ha scritto alla Federazione una nota ufficiale motivandone la spiegazione.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views