50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il pazzo finale del campionato turco: tre squadre in due punti e Besiktas campione per un gol

A decidere uno dei campionati turchi più equilibrati di sempre è stato un solo gol, che ha decretato la vittoria del Besiktas e il secondo posto del Galatasaray. Le due squadre, infatti, sono arrivate appaiate a 84 punti in classifica e, con gli scontri diretti perfettamente in equilibrio, è stata decisiva la differenza reti: +45 per il Besiktas, +44 per il Galatasaray.
A cura di Valerio Albertini
50 CONDIVISIONI
Immagine

Il Besiktas si è laureato campione di Turchia per la stagione 2020/21. Per i bianconeri si tratta del sedicesimo successo in patria e probabilmente di uno dei titoli più in discussione di sempre. Il campionato, infatti, si è deciso all'ultima giornata e a decretare la squadra campione non è stata la differenza di punti in classifica, bensì la differenza reti di appena un gol tra i bianconeri e il Galatasaray.

Il trionfo del Besiktas per un solo gol

Il Besiktas, infatti, ha concluso la stagione con 84 punti, gli stessi del Galatasaray. La situazione per quanto riguarda gli scontri diretti tra i due club di Istanbul era perfettamente in equilibrio, quindi il terzo parametro preso in considerazione era quello della differenza reti. Ebbene, i bianconeri hanno trionfato per un solo gol di differenza rispetto ai giallorossi. La squadra allenata da Sergen Yalcin ha chiuso con 89 gol fatti e 44 subiti, mentre gli uomini di Fatih Terim hanno segnato 80 reti, incassandone 36. All'Imperatore, dunque, non è bastato avere la miglior difesa per tornare a trionfare in patria. La situazione sarebbe stata ancor più ingarbugliata se Besiktas e Galatasaray avessero pareggiato i loro match nell'ultima giornata di campionato. A quel punto, la vittoria del Fenerbahce contro il Kayserispor avrebbe portato le tre società della capitale a pari punti, con i canarini, però, tagliati fuori dalla corsa per gli scontri diretti a sfavore.

La vittoria decisiva sul Goztepe

Tutto ciò non si è verificato, grazie alla vittoria di Adem Ljajic e compagni sul Goztepe, arrivata con il rigore trasformato a 20 minuti dalla fine da un'altra conoscenza italiana, quel Rachid Ghezzal che non era riuscito a lasciare il segno a Firenze. Al Galatasaray non è bastato vincere per 3-1 contro lo Yeni Malatyaspor e Fatih Terim ha visto infrangersi i sogni di gloria coltivati nelle ultime settimane, quando due sconfitte di fila del Besiktas (tra cui una proprio nello scontro diretto) avevano ridato speranza ai giallorossi. A decidere quale parte della città di Istanbul dovesse festeggiare, dunque, è stato un solo gol, regalandoci un finale di campionato difficilmente ripetibile.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views