Il pareggio in casa dell'Az Alkmaar (1-1) costringe il Napoli a giocarsi il tutto per tutto contro la Real Sociedad al San Paolo. È in casa che si deciderà la qualificazione ai sedicesimi di finale del Gruppo D. I partenopei sono davvero a un passo dal traguardo, per raggiungerlo basta non perdere con la Real Sociedad tenendo conto dei numeri espressi dalla classifica. Proprio gli spagnoli sono la sorpresa in negativo della giornata perché bloccati in casa sul 2-2 dal Rijeka, finora sempre sconfitto. In teoria la squadra di Gattuso potrebbe superare la fase a gironi anche con una sconfitta (da secondi) ma dovrebbe sperare nel contestuale passo falso degli olandesi in casa dei croati. La vittoria, invece, toglierebbe ogni dubbio e regalerebbe la qualificazione da capolista.

  • La classifica del Gruppo D Napoli 10, Az Alkmaar e Real Sociedad 8, Rijeka 1.

Dopo aver perso in casa con l'AZ Alkmaar per 1-0 nella gara d'esordio della fase a gironi, il Napoli ha vinto le successive tre partite di Europa League. Ma nonostante ciò la squadra di Gattuso non ha la certezza di superare il turno. Il gruppo con l'AZ e la Real Sociedad è equilibratissimo e si potrebbe decidere con gli scontri diretti o addirittura con la differenza reti negli scontri diretti o quella generale. Il Napoli comanda il girone con 10 punti (due vittorie con il Rijeka, successo con la Real Sociedad, pari e una sconfitta con l'Alkmaar), seguono a 8 punti l'AZ Alkmaar e la Real Sociedad.

Il Napoli si qualifica ai sedicesimi di Europa League con questi risultati

Il Napoli comanda il Gruppo F con 10 punti e precede l'AZ e la Real Sociedad che ne hanno 8, il Rijeka con 1 punto è già eliminato. La situazione può diventare complicatissima, ma si potrebbe anche chiudere in modo favorevole.

  • Napoli qualificato se vince con la Real Sociedad al San Paolo. In questo caso, a quota 13 punti, passerebbe il girone da capolista.
  • Napoli qualificato se pareggia con la Real Sociedad a prescindere dal risultato dell'Az Alkmaar. Il pareggio o la vittoria degli olandesi determinerebbero solo il differente piazzamento in classifica. Ipotizzando il successo degli olandesi con i croati e il pari dei partenopei al San Paolo, in caso di arrivo a pari punti (11) a prevalere sarebbe l'Az che all'andata ha vinto al San Paolo (0-1). Quindi Az primo e Napoli qualificato come secondo.
  • Napoli qualificato se perde con la Real Sociedad ma deve sperare che il Rijeka faccia un altro miracolo battendo l'Az Alkmaar oppure bloccandola sul pareggio. In tal caso Napoli avanti da secondo con 10 punti alle spalle degli spagnoli a 11.
  • Napoli eliminato se perde contro la Real Sociedad e l'Az Alkmaar batte il Rijeka. In tal caso Az e Real Sociedad avanti ai sedicesimi di finale e azzurri terzi.