92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il lancio di Ederson, lo scatto di Zinchenko: il gol alla Guardiola del City contro il Psg

L’azione che permette al Manchester City di passare in vantaggio contro il Paris Saint-Germain è da manuale del calcio. Uno schema studiato in allenamento e attuato grazie alla sintesi perfetta tra il portiere Ederson, che calibra un passaggio lungo e diretto nella zona di campo occupata dal compagno di squadra, e Zinchenko scattato sulla corsia mancina.
A cura di Maurizio De Santis
92 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol icona dell'interpretazione del calcio di Guardiola. L'azione che permette al Manchester City di passare in vantaggio contro il Paris Saint-Germain è da manuale del calcio. Uno schema studiato in allenamento e attuato grazie alla sintesi perfetta tra il portiere Ederson, che calibra un passaggio lungo e diretto nella zona di campo occupata dal compagno di squadra, e Zinchenko scattato sulla corsia mancina. Uno, due tocchi, il controllo e il cross al centro dell'area per la conclusione di Mahrez. Pazzesco e bello al tempo stesso. Contro ogni ipotesi ostinata di costruzione dal basso. A conferma della grande fiducia che il tecnico catalano nutre nei confronti dell'estremo portiere brasiliano.

Una mossa strategica, un'ottima soluzione di gioco per liberarsi dalla pressione degli avversari e tagliarne fuori le linee, obbligandoli a una ricorsa all'indietro affannosa, con le marcature saltate e uomini del City a rimorchio (De Bruyne e poi Mahrez, autore della rete del vantaggio) che si fiondano in area di rigore. La pedina chiave si rivela ancora una volta l'esterno ucraino che con Guardiola è divenuto prezioso anche nel ruolo di terzino sinistro e per il modo in cui occupa la fascia. Imposta e affonda il colpo, ripiega e fa densità quando necessario. Un moto perpetuo che sorprende anche i francesi.

Nonostante il campo ghiacciato, a causa di una fitta grandinata caduta su Manchester poco prima del ritorno della semifinale di Champions, Zinchenko si esibisce in uno stop a seguire millimetrico. Ha abbastanza campo dinanzi a sé per domare la sfera, accentrarsi verso l'area di rigore del Psg, alzare la testa e tracciare la traiettoria rasoterra che innesca prima De Bruyne e poi Mahrez. A spiegare bene quanto l'esterno ucraino sia stato fondamentale lo raccontano anche alcuni dati statistici della prima frazione: 100% dei duelli vinti, identico numero di tackle riusciti, 31 passaggi effettuati e una precisione impressionante pari al 97%.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views