63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il discorso furente di Deschamps all’intervallo della finale mondiale: ribaltata la Francia

Un video ripreso nell’intervallo della finale con l’Argentina mostra la rabbia del ct per l’approccio sbagliato della Francia. Passa davanti ai calciatori, li guarda negli occhi e attacca.
A cura di Maurizio De Santis
63 CONDIVISIONI
Didier Deschamps arringa la Francia nello spogliatoio, durante l'intervallo della finale contro l'Argentina.
Didier Deschamps arringa la Francia nello spogliatoio, durante l'intervallo della finale contro l'Argentina.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Didier Deschamps aveva un diavolo per capello. Il ct della Francia ha vissuto la finale contro l'Argentina in uno stato di agitazione. L'approccio alla partita, il brutto primo tempo (quando la squadra s'è ritrovata addirittura sotto di due gol dopo 36 minuti) e una ripresa che s'è accesa solo nel finale grazie all'uno due di Mbappé gli provocano nervosismo. Ne sfogherà una parte nell'intervallo, quando parlerà ai calciatori all'interno degli spogliatoi.

Un video pubblicato dall'emittente transalpina TF1 ha mostrato il momento in cui, preso dall'enfasi, il tecnico sbatte con forza la mano su un tavolo manifestando disappunto. Lo fa con impeto tale da farsi male a un dito, ma è niente rispetto alla rabbia che prova per la piega presa dalla sfida più importante della Coppa del Mondo

Musi lunghi e sguardi bassi: nei primi 45 minuti la Francia è stata travolta dalla Seleccion.
Musi lunghi e sguardi bassi: nei primi 45 minuti la Francia è stata travolta dalla Seleccion.

Deschamps alza la voce, ha capito che deve dare una scossa al gruppo. Serve farsi sentire, provare a toccare le corde giuste per scatenare una reazione ed evitare che anche il secondo tempo si trasformi in un supplizio. L'ex centrocampista ha il furore negli occhi, cammina nei pressi dei giocatori seduti al loro posto, li guarda in faccia uno a uno, alza le braccia e serra le mani, inizia la sua arringa.

"Allora, ragazzi… provo a dirvelo con le buone – ma l'intonazione della voce e la mimica lasciando intendere che sta per esplodere per quel che sente dentro -. Sapete qual è la differenza tra noi e loro? È che loro stanno giocando una fo….. finale dei Mondiali mentre noi no! Non stiamo giocando affatto!".

Il ct della nazionale prova a scuotere il gruppo nella ripresa.
Il ct della nazionale prova a scuotere il gruppo nella ripresa.

Ed è in quel momento che dà una manata sull'isola che serve da appoggio allo staff. Ha già cambiato alla fine del primo tempo Giroud (che uscirà in maniera polemica) per inserire Thuram (che sarà duramente rimproverato dallo stesso Deschamps) e Dembélé (sostituito con Kolo Muani), un chiaro segnale che c'era qualcosa che non andava. La sgridata è solo la naturale conseguenza dell'insoddisfazione che tracima viene scagliata anche contro la panchina dell'Argentina.

La sfuriata dell'allenatore non è l'unico video pubblicato da TF1. Fa parte di un documentario "Merci les Bleus" che sarà mandato in onda dallo stessi canale transalpino. Protagonisti delle clip saranno anche alcuni calciatori tra cui il calciatore Raphaël Varane che, intervenendo nell'intervallo della gara contro la Polonia (battuta 3-1), alza il velo sulla situazione tutt'altro che serena nonostante le vittorie.

@.paxoume

Message de deschamps a la mi-temps de la finale France-Argentine 🫡🇫🇷🔥 Chaîne YouTube: TF1 #pourtoi #france #final #coupedumonde

♬ Touch – Mattia Cupelli

"Litighiamo tra di noi, perdiamo due o tre palloni e iniziamo ad abbassare la testa… che sta succedendo?". Dietro le sue parole c'è una sensazione, la spiegherà poco dopo quando farà riferimento alla "occasione d'oro" che è questo Mondiale: "siamo una squadra, così dobbiamo giocare".

Altro estratto della pellicola girata in Qatar: questa volta coincide con il match contro l'Inghilterra. È Antoine Griezmann che parla ai compagni: "Abbiamo fatto un primo tempo pazzesco. È la guerra… dobbiamo vincere". Ma contro l'Argentina la Francia sembrerà andare in campo con le polveri bagnate e le baionette spuntate.

63 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views