video suggerito
video suggerito

Il Chelsea è la squadra che ha speso più soldi nella storia del calciomercato: un’italiana è terza

Il Chelsea è la squadra che ha speso più spendacciona nella storia del calciomercato. I Blues hanno speso oltre 4 miliardi di euro. Manchester City e Juventus sul podio, Inter nella top ten. Milan, Roma e Napoli tra le prime venti.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è il regno del calciomercato. I tifosi sognano, di notizie ce ne sono ogni giorno a raffica. Ogni club cerca di rinforzarsi. Le squadre di prima fascia hanno maggiore possibilità di spendere. I club inglesi sono storicamente i più ricchi, insieme al Real Madrid. Ma tre le società he hanno speso di più nella storia c'è anche la Juventus, che occupa la terza posizione tra i club più spendaccioni di sempre. L'Italia piazza nella top ten anche l'Inter e nella top venti anche Milan, Roma e Napoli.

Chelsea davanti al Manchester City

Il Chelsea è la squadra che ha speso più di tutti nella storia del calciomercato. Basta pensare all'epoca di Abramovich, ma anche quest'attuale del presidente americano Todd Boehly. I Blues hanno sborsato oltre 4 miliardi di euro, per la precisione 4,18. Il calciatore più costoso di sempre dei londinesi è Enzo Fernandez, pagato 121 milioni di euro (ottavo calciatore più costoso della storia). Segue a ruota il Manchester City, che negli ultimi vent'anni non ha badato spese né con Mancini né con i suoi successori Pellegrini e soprattutto Pep Guardiola. Il City ha speso 3,23 miliardi.

Immagine

Juventus terza, poi United e Real

Al terzo posto c'è la Juventus che considerando tutta la sua lunga e vincente storia ha investito sul mercato 3,18 miliardi. Una cifra impressionante. L'acquisto più costoso di sempre dei bianconeri è Cristiano Ronaldo (117 milioni) seguito da Higuain (90), de Ligt (85), Vlahovic (83) e Arthur (80). Seguono Manchester United (3,02) e Real Madrid (2,90) che occupano la quarta e la quinta posizione delle società più spendaccione di sempre sul calciomercato.

Barcellona e PSG davanti all'Inter

La top ten, svelata da Transfermarkt, prosegue con il sesto posto del Barcellona (2,81 miliardi) e il settimo del Paris Saint Germain (2,61) che negli ultimi quindici anni è diventato uno dei club più ricchi d'Europa e dunque anche del mondo. Il Paris così come il Chelsea e il Manchester City ha beneficiato dell'innesto di proprietari che non hanno badato a spese. I francesi nel 2017 acquistarono Mbappé e Neymar per un totale di 402 milioni di euro. L'ultimo grande colpo è stato Kvaratskhelia, pagato 75 milioni di euro.

Immagine

All'ottavo posto c'è invece l'Inter, secondo club italiano (2,60). La top ten è chiusa dal Liverpool (2,51) che ha acquistato in questo mercato estivo ha sborsato oltre 300 milioni! I campioni della Premier League hanno comprato il francese Ekitike e Florian Wirtz. Decimo posto per il Tottenham (2,33).

Milan, Roma e Napoli nella top 20

Le posizioni tra l'undicesima e la ventesima sono appannaggio di Arsenal (2,27), Milan (2,24) che è al dodicesimo posto, le spese dell'epoca in cui Berlusconi è stato presidente sono state tante, visti i grandissimi campioni acquistati in quel trentennio, Atletico Madrid, Roma, quattordicesima con 1,95 miliardi, Bayern Monaco e Napoli, sedicesimo con 1,62 milioni. Seguono Newcastle, West Ham, Aston Villa e Monaco.

Le classifica delle squadre che hanno speso di più nel calciomercato

  1. Chelsea 4,18 miliardi
  2. Manchester City 3,23 miliardi
  3. Juventus 3,18 miliardi
  4. Manchester United 3,02 miliardi
  5. Real Madrid 2,90 miliardi
  6. Barcellona 2,81 miliardi
  7. PSG 2,61 miliardi
  8. Inter 2,60 miliardi
  9. Liverpool 2,51 miliardi
  10. Tottenham 2,33 miliardi
  11. Arsenal 2,27 miliardi
  12. Milan 2,24 miliardi
  13. Atletico Madrid 2,09 miliardi
  14. Roma 1,95 miliardi
  15. Bayern Monaco 1,73 miliardi
  16. Napoli 1,62 miliardi
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views