15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

Il caso dei bot pro Superlega: migliaia di messaggi identici sui social

Nelle ultime ore sui social sono spuntati anche tantissimi messaggi a sostegno della Superlega. La particolarità di questi tweet è che sono tutti identici, e presentano lo stesso testo. In tanti si sono chiesti se dietro questo fenomeno non ci siano dei bot per cercare di diffondere messaggi di consenso.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il caso Superlega ha catalizzato l'attenzione mediatica internazionale. L'iniziativa dei 12 top club fondatori che hanno annunciato il nuovo torneo, in contrapposizione alla Champions League, ha scatenato un vero e proprio terremoto, portando alla frattura con Uefa, Fifa e federazioni nazionali. Anche i tifosi si sono scatenati sui social, e in tantissimi hanno esternato le proprie perplessità sulla Superlega. Su Twitter però non è sfuggito anche un curioso fenomeno: dal momento dell'annuncio della nascita del torneo, sono spuntati tantissimi messaggi identici pro-Superlega, che hanno fatto pensare alla presenza di un bot.

Dopo l'annuncio della Superlega, i social sono stati inondati dai post dei tifosi che hanno manifestato il proprio punto di vista sul nuovo format. Tantissimi, anche da parte degli addetti ai lavori, i punti di vista contrari per una manifestazione considerata elitaria, e a sostegno di Uefa e FIFA pronte ad impedire ai calciatori delle squadre impegnate nella Superlega di giocare nelle rispettive nazionali. Un altro fenomeno ha però catalizzato l'attenzione degli utenti: sono spuntati, in un numero notevolissimo, anche dei messaggi a sostegno della competizione tutti uguali. Questo il testo iniziale "La Super League è una buona idea e rivoluzionerà il calcio", con tanto di invito ai club inglesi a dire di sì alla manifestazione.

Questa tipologia di messaggi, tutti uguali e d'approvazione per la tanto chiacchierata Superlega, ha fatto discutere. Qualcuno ha ipotizzato che potrebbero essere figli di veri e propri bot. Ma cosa sono i bot? Sono dei software che sfruttando i canali utilizzati dagli utenti reali, possono simulare di essere riconducibili a persone in carne ed ossa, diffondendo messaggi di consenso, per uniformare l'opinione. Molto utilizzati in vari ambiti, politica compresa, potrebbero dunque aver fatto capolino anche nelle ultime ore sul caso della Superlega.

15 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views