77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Borussia Dortmund segna, il Chelsea no: l’andata degli ottavi di Champions premia i tedeschi

Nell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023 il Borussia Dortmund batte 1-0 un Chelsea che spreca tutte le occasioni create. Nell’altra sfida di serata il Benfica ipoteca la qualificazione espugnando il campo del Club Brugge per 2-0.
A cura di Michele Mazzeo
77 CONDIVISIONI
Immagine

Il Borussia Dortmund batte 1-0 il Chelsea nella gara d'andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023. Decisivo il bel gol realizzato da Adeyemi nella ripresa che permette ai tedeschi di presentarsi in vantaggio al match di ritorno a Londra. Nell'altro incontro di serata il Benfica espugna il campo del Club Brugge grazie ad un rigore trasformato da Joao Mario e alla rete messa a segno da Neres nel finale che avvicinano così ai quarti i lusitani.

I riflettori erano però inevitabilmente puntati su Borussia Dortmund – Chelsea. C'era infatti grande attesa per il match del Signal Iduna Park che fin dai primi minuti non ha deluso le aspettative con il Borussia Dortmund e il Chelsea che si sono affrontate a viso aperto regalando diverse emozioni con frequenti capovolgimenti di fronte. I padroni di casa giocano meglio e si fanno pericolosi con Haller (alla prima da titolare in Champions League dopo il lungo forfait a causa di un tumore ai testicoli) ma le occasioni migliori le ha il Chelsea con Joao Felix che supera Kobel centrando però in pieno la traversa.

Immagine

Anche in avvio di ripresa è il Chelsea, trascinato sempre dal portoghese, a cominciare meglio senza però riuscire a trovare il gol anche grazie ad un ottimo intervento dell'estremo difensore giallonero. Nel momento migliore dei londinesi arriva però la rete del vantaggio del Borussia Dortmund grazie ad una spettacolare azione del velocissimo Adeyemi che fulmina la retroguardia dei Blues e trafigge Kepa portando così il risultato sull'1-0. Gli uomini di Potter si buttano dunque in attacco alla ricerca del pareggio e ci vanno vicinissimi con il pallone calciato da Koulibaly, non trattenuto da un non perfetto Kobel, allontanato prima che attraversasse la linea di porta da un provvidenziale intervento di Emre Can. Nel finale gli animi si scaldano (scoppia anche una piccola rissa davanti alle panchine) ma nonostante il forcing del Chelsea il risultato non cambia più.

Immagine

Nell'altro match di serata è invece il Benfica ad uscire vincitore, per 2-0, dal campo del Club Brugge che nel primo tempo si era visto annullare dal VAR la rete siglata da Odoi per un millimetrico fuorigioco. A regalare il gol del vantaggio ai lusitani è stato l'ex Inter Joao Mario che ha trasformato il calcio di rigore assegnato dall'arbitro Massa in avvio di ripresa. A chiudere i giochi e avvincinare la qualificazione ai quarti in vista del match di ritorno ci ha poi pensato David Neres siglando il raddoppio nei minuti finali del match in seguito ad un brutto errore della retroguardia belga.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views