139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tifosi dell’Eintracht ci riprovano: marea umana a Londra, ma la furbata non funziona

Dei 10mila tifosi tedeschi presenti a Londra per West Ham-Eintracht, solo 3mila sono riusciti ad entrare. Quanto accaduto a Barcellona ha lasciato il segno.
A cura di Marco Beltrami
139 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto accaduto in occasione di Barcellona-Eintracht aveva fatto il giro del mondo. L'immagine del Camp Nou, letteralmente conquistato dai tifosi ospiti aveva sollevato un polverone. Come era stata possibile una situazione simile? Come avevano fatto i tedeschi ad ottenere altri 25mila biglietti, oltre ai 5mila regolarmente previsti per i sostenitori del club di Francoforte? La stizza di mister Xavi prima e del presidente Laporta poi, dopo l'eliminazione a sorpresa dei blaugrana, ha dato il la ad un indagine che ha spiegato la massiccia presenza sugli spalti dei bianconeri. Molti tifosi di casa avevano ceduto il loro posto, con una gestione malata degli abbonamenti.

Anche per questo il West Ham, ovvero la squadra che ha affrontato l'Eintracht nella semifinale di Europa League, si è cautelato in vista del match d'andata da disputare tra le mura amiche. Secondo la stampa inglese infatti il club londinese ha avvertito i propri abbonati e tifosi: se avessero ceduto il loro biglietto con un escamotage simile a quello dei colleghi del Barcellona, il loro abbonamento sarebbe stato cancellato e inoltre li sarebbe stato impedito di entrare allo stadio fino alla fine della stagione e anche nel 2022-2023.

Un monito che non ha spaventato particolarmente i tifosi dell'Eintracht che si sono presentati in terra inglese in maniera massiccia. Secondo le prime stime, sono stati addirittura 10mila i sostenitori tedeschi arrivati a Londra per il primo round del penultimo atto dell'Europa League. Una vera e propria invasione bianconera, conclusasi però non nel modo sperato. Il West Ham è riuscito a tenere fede ai suoi impegni, consentendo l'ingresso in campo solo ai 3mila ospiti previsti.

Il tutto con buona pace dei 7mila che hanno viaggiato senza biglietto, pronti a tutto e anche magari ad un investimento importante per prendersi un posto dai tifosi di casa. La scena che si è proposta all'esterno dell'impianto, però è stata comunque impressionante. Una vera e propria marea umana composta dai sostenitori ospiti è stata accompagnata e scortata dalla polizia. Un serpentone interminabile, che il club di Francoforte ha voluto celebrare come "la migliore tifoseria del mondo".

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views