I sospetti di Mourinho per le ultime gare della Roma: “C’è gente interessata a farci finire ottavi”

José Mourinho ha parlato alla vigilia della gara che la sua Roma dovrà giocare in campionato contro il Venezia nel penultimo turno di Serie A. I giallorossi dovranno tornare a vincere dopo la sconfitta contro la Fiorentina al ‘Franchi' che si porta dietro ancora una coda di polemiche per via di quel rigore dubbio assegnato alla viola e poi realizzato da Nico Gonzalez. La qualificazione alla prossima Europa League è infatti ancora un rebus dato che solo in caso di vittoria della Conference League i giallorossi avrebbero la garanzia di parteciparvi il prossimo anno.
Dal campionato invece dovranno sperare di avere la meglio nella bagarre creatasi con Lazio, la stessa Fiorentina e Atalanta. Mourinho ha però dimostrato di non aver ancora superato la cocente delusione del ko di Firenze e soprattutto la rabbia per quella decisione arbitrale che a suo dire non è stata l'unica errata contro la Roma nel corso i questo campionato. Lo Special One ha dunque dei sospetti e spiega la sua riflessione: "Mi sembra che magari c'è gente che è interessata che noi finiamo ottavi, con la speranza che noi vinciamo la finale perché così sarebbe una cosa fantastica per il calcio italiano avere 8 squadre in Europa".
Il ragionamento di Mourinho è riferito al fatto che nel caso in cui i giallorossi dovessero finire dall'ottavo posto in giù e dovessero vincere la Conference, la Roma andrebbe in Europa League assieme alla quinta e sesta classificata (l'altro slot era riservato alla vincitrice o alla finalista di Coppa Italia ma Inter e Juve sono già in Champions) mentre la settima va in Conference League. In questo caso saranno otto i club italiani nelle Coppe 2022-2023.
Una riflessione, quella di Mourinho, che però getta ombre su questo rovente finale di stagione e il portoghese lo sottolinea: "Questo però non si deve fare per mancanza di giustizia e di rispetto per gente che lavorano come noi" ha detto l'allenatore che si aspetta invece un grande finale di stagione dei suoi: "Mancanza di concentrazione per le ultime partite penso di no". Lo Special One però ha voluto comunque chiarire un concetto e tuona ancora una volta contro gli arbitri: "Contro una Fiorentina c'era una squadra stanca, loro avevano un motore diverso dal nostro e hanno giocato veramente bene – dice Mourinho – però siamo un po' stanchi di arbitri nel Var, di avere i problemi dopo la nostra gara".
L'allenatore della Roma punta il dito contro quelle decisioni che stanno penalizzando tantissimo la sua squadra: "Puniti come è successo spesso, perché questo è un modo di poter dire da noi ‘hanno sbagliato' però alla fine hanno sbagliato, sono puniti, ma dove sono i punti? Dove sono i punti? Questo è il problema". Lo Special One conclude questo suo lungo intervento sottolineando: "Io non voglio dire lo stesso che ha detto il PSV dopo aver finito il campionato in Olanda, io non voglio dire ‘complimenti all'Ajax e al Var', io voglio finire quinto o sesto. Sono le posizioni in cui siamo stati in tutta la stagione”.