189 CONDIVISIONI

I gradini della Bombonera sembrano spezzarsi in due: “Una catastrofe annunciata”

Le immagini condivise sui social network dai tifosi del Boca Juniors mettono i brividi addosso. A causa del movimento sussultorio dei sostenitori la struttura mostra lesioni preoccupanti su gradini e piloni. Ma alcuni utenti ridimensionano la cosa fornendo una spiegazione tecnica.
A cura di Maurizio De Santis
189 CONDIVISIONI
Le immagini condivise sui social dai tifosi del Boca Juniors mostrano la lesione preoccupante che si apre sui gradoni.
Le immagini condivise sui social dai tifosi del Boca Juniors mostrano la lesione preoccupante che si apre sui gradoni.

Terrificante. È la prima parola che viene in mente guardando le immagini del breve video condiviso sui social da un tifoso del Boca Juniors durante la recente partita di Copa Libertadores contro il Corinthians. La clip dura nove secondi ma quegli istanti sono un concentrato di emozioni spaventose se solo si pensa alle conseguenze, a quello che prima o poi potrebbe accadere.

La lesione profonda, il danno strutturale sulle tribune della Bombonera è allarmante. C'è una crepa evidente aperta sotto i piedi dei sostenitori argentini che affollano i settori più caldi del popolo gialloblù. Cantano, saltano, urlano e i gradoni sui quali insistono sembrano cedere. Potrebbero farlo da un momento all'altro.

Quasi si spezzano in due, si sbriciolano nemmeno fosse un wafer. Sono di cemento ma mostrano una ‘friabilità' preoccupante. Il movimento ritmato dei saltelli, l'onda d'urto che si propaga accentua quel che appare uno strappo: su e giù fanno gli ultrà, su e giù fanno le due parti che si dividono intorno alla fagliatura.

La spiegazione tecnica che molti utenti hanno dato, ridimensionando la portata delle immagini, fa riferimento ai giunti di dilatazione che separano elementi strutturali e assecondano quel movimento di oscillazione proprio per evitare che la struttura collassi. Verosimile ma la superficie deteriorata del cemento, l'ondulazione dei pilastri e altre fenditure che si notano nella parte inferiore del settore di curva lasciano perplessi anche alla luce di quanto successo di recente in stadi d'Europa.

Il movimento sussultorio dei tifosi in tribuna provoca oscillazioni e crepe preoccupanti.
Il movimento sussultorio dei tifosi in tribuna provoca oscillazioni e crepe preoccupanti.

La Bombonera fu costruita nel 1940. Quasi sessanta anni dopo, nel 1996, è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione. I dubbi sulle condizioni attuali e sulla sicurezza delle persone presenti nell'impianto hanno dato vita al tam tam sui social network. "Una catastrofe annunciata", ha scritto su Twitter un utente convinto che la struttura in cemento armato possa non bastare a contenere una capienza di tifosi superiore a quella prevista.

Un altro tifoso ha invece raccontato un dettaglio ironico e agghiacciante al tempo stesso: "Sono stato a visitare quello stadio. La guida ci disse che lo spogliatoio delle squadre in trasferta era proprio sotto questa tribuna, in modo che i tifosi del Boca che saltavano su e giù li intimidissero". A giudicare da quel che si vede un po' di suggestione è ampiamente giustificata.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views