Gerard Martin non ha dimenticato cosa gli ha fatto Dumfries in Inter-Barcellona: “Era fallo”

Sono passati diversi mesi ma Gerard Martin sente ancora la bruciatura dell'ingiustizia per l'eliminazione del Barcellona dalla Champions League. Gli spagnoli sono usciti in semifinale a causa della grande rimonta dell'Inter a San Siro, ma non sono mancate polemiche per l'arbitraggio e soprattutto per un fallo subito dal difensore a opera di Dumfries, quando i blaugrana erano ancora in vantaggio. Higler, VAR di quella partita, è stato promosso da Rosetti con una designazione anche per la finale, è stato messo sotto accusa per la decisione di lasciar correre.
Quel fallo avrebbe potuto cambiare il volto della partita perché dal cross dell'olandese è nato il gol di Acerbi che ha segnato il pareggio permettendo alla partita di andare ai supplementari e a Frattesi di segnare la rete decisiva per i nerazzurri. Spezzando l'azione il difensore non avrebbe mai trovato la porta e ancora oggi lo spagnolo è fermamente convinto di essere stato vittima di una decisione sbagliata che ha condizionato la semifinale.
Gerard Martin ritorna sul fallo subito da Dumfries
Una frazione di secondo ha cambiato la storia del Barcellona che fino a quel momento era in vantaggio e con un piede in finale di Champions. Il gol di Acerbi ha cambiato tutto, ma il cross è nato da un'azione viziata da un fallo di Dumfries ai danni di Gerard Martin: il difensore spagnolo non ha mai dimenticato quello che gli è stato fatto e a mesi di distanza rimarca l'ingiustizia arbitrale che ha subito. In un'intervista rilasciata al Mundo Deportivo ha raccontato per la prima volta cosa ne pensa: "Dumfries mi ha fatto fallo prima del terzo gol dell'Inter. Ho visto la replica il giorno dopo ed ero molto arrabbiato".
Guardando la replica lo spagnolo è convintissimo che il suo avversario andava sanzionato e il gol annullato proprio per la presenza del fallo. Contro l'Inter ha giocato una delle migliori partite della stagione, una gioia spezzata dall'eliminazione: "Una delle mie migliori partite della scorsa stagione è stata quella contro l'Inter in trasferta. Mi è piaciuto molto anche affrontare il Dortmund. La partita contro l'Inter è finita male per tutti noi. Interiormente ero soddisfatto della mia prestazione, ma provavo grande tristezza per il risultato."