12.851 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Franco Lauro, voce gentile dello sport: “Un saluto a chi ci segue dagli ospedali e le case di cura”

Un malore è stato fatale a Franco Lauro, popolare e apprezzato giornalista della Rai, che è morto a 58 anni. Franco Lauro per tanti anni è stata la voce del basket italiano, ha commentato anche l’Europeo del ’99 e le Olimpiadi del 2004. Poi è passato ad occuparsi di calcio, ha condotto la Domenica Sportiva e 90° Minuto, che apriva sempre dicendo: “Un saluto a chi ci segue dagli ospedali e le case di cura”.
A cura di Alessio Morra
12.851 CONDIVISIONI
Immagine

Se n'è andato un grande giornalista e soprattutto un gran signore. Il mondo del giornalismo è in lutto per la morte di Franco Lauro, un volto noto da tutti gli appassionati. Lauro è stato per oltre trent'anni una delle voci della Rai, ha seguito otto Olimpiadi e sei Mondiali di calcio. Ha iniziato commentando il Basket e poi si è dedicato al calcio, e lo ha fatto in modo fantastico conducendo anche '90° minuto', storica trasmissione, amatissima dai tifosi.

Franco Lauro signore dello sport

Oltre trentacinque anni in Rai per Franco Lauro che negli anni Duemila è tornato ad occuparsi di calcio, come aveva fatto all'inizio della sua carriera. Fu scelto come conduttore della 50esima edizione de ‘La Domenica Sportiva' in coppia con Giampiero Galeazzi, poi gli fu affidata ‘Domenica Sprint' e dopo una stagione come conduttore di '90° Minuto di Serie B' fu il conduttore del 90° vero, tra il 2008 e il 2014. Ogni puntata la apriva dicendo una bella frase:

Un saluto affettuoso a chi ci guarda dagli ospedali e dalle case di cura.

Franco Lauro è stato per anni la voce del basket

La sua eleganza, la sua classe e il suo stile sono stati ricordati con affetto sui social tanto squadre di calcio o di basket che da semplici appassionati che avranno sempre un bel ricordo di Franco Lauro, che per tanti anni è stato il telecronista principe degli incontri di basket, ha raccontato tantissime finali scudetto, alcune memorabili anche per chi non è addentro a questo sport. Ed è stato il telecronista delle partite della nazionale sia nel 1999, quando la squadra italiana di basket vinse il campionato Europeo in Francia, sia nel 2004, quando gli azzurri del basket giocarono la finale del torneo olimpico di Atene, persa contro l'Argentina. E commentò anche l'argento della nazionale femminile agli Europei del 1995. Nel 1996 rimase in diretta per 32 ore, tenne collegamenti con tutte le reti della Rai a causa dell'attentato al Villaggio Olimpico di Atlanta.

12.851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views