43 CONDIVISIONI

Probabili formazioni Serie A per il Fantacalcio 2023: titolari e moduli

Guida alle probabili formazioni e ai possibili 11 titolari delle 20 squadre di Serie A 2022/23 in vista dell’asta del Fantacalcio a mercato quasi concluso: tutti gli aggiornamenti su moduli degli allenatori, titolari, ballottaggi e come giocano le squadre del campionato di Serie A.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Redazione Sport
43 CONDIVISIONI
Immagine

Le formazioni della Serie A 2022/2023 per l'asta del Fantacalcio aggiornate dopo la chiusura del calciomercato, per i fantallenatori che continuano a studiare moduli, formazioni tipo e le scelte degli allenatori delle 20 squadre di Serie A. L'interesse è certamente su coloro che esordiscono nel campionato italiano, di cui le caratteristiche sono note, ma sui quali ci possono essere dubbi sia sulla condizione fisica che su quanto verranno impiegati in campo. Quali sono i giocatori titolari? Quali le formazioni tipo e i possibili ballottaggi? Ecco tutti gli aggiornamenti su come giocano le squadre di Serie A 2022/2023 alla luce del calciomercato e delle prime giornate di campionato.

Le probabili formazioni della Serie A per il Fantacalcio 2023

Ecco i moduli e le formazioni tipo delle 20 squadre della Serie A 2022/23.

La formazione dell'Atalanta

L'impianto tattico dell'Atalanta è il solito di Gasperini, collaudato ed efficace. Il gruppo è il solito con l'aggiunta di elementi interessanti come Ederson, Lookman e Soppy. I ballottaggi resteranno una costante, soprattutto sugli esterni e sulla trequarti. Okoli avrà spazio dopo l'infortunio di Djimsiti.

Modulo: (3-4-1.2)
Probabile formazione: Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Pasalic; Zapata.

I titolari del Bologna

Mihajlovic riproporrà il suo fedele 3-4-1-2, con qualche interprete diverso visto le cessioni importanti di Hickey, Svanberg e Theate. Cambiaso si prende la fascia sinistra, davanti Zirkzee, Orsolini e Barrow si contendono un posto accanto ad Arnautovic.

Modulo: (3-4-1-2)
Formazione tipo: Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumì; De Silvestri, Dominguez, Schouten, Cambiaso; Soriano; Orsolini, Arnautovic.

La formazione tipo della Cremonese

La Cremonese ha stravolto l'organico tra il cambio di allenatore rispetto alla Serie B (con Alvini al posto di Pecchia) e i tanti nuovi arrivi per fronteggiare il salto di categoria. Di base la Cremo giocherà con il 3-4-1-2, Dessers-Okereke coppia d'attacco titolare.

Modulo (3-4-1-2)
Probabile formazione: Radu; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Meite, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke.

Empoli

L squadra che tante soddisfazioni ha dato nell'ultimo campionato ha perso pedine importanti come Pinamonti, Asllani e Viti. L'innesto di Lammers darà nuova forza al reparto offensivo. Davanti maglia da titolare assicurata per Destro, ma occhio a Satriano.

Modulo (4-3-1-2)
Formazione tipo: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Destro.

I titolari della Fiorentina

Il 4-3-3 di Italiano è arricchito con innesti importanti per crescere ancora dopo l'ottima stagione passata. Gollini tra i pali, Dodò a destra, Mandragora e Barak in mezzo e Jovic al centro dell'attacco aumentano il livello della Viola.

Modulo: (4-3-3)
Formazione tipo: Gollini; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Gonzalez, Jovic, Sottil.

La probabile formazione dell'Inter

Formazione titolare pressoché inalterata per l'Inter rispetto allo scorso anno, con due novità: Lukaku si riprende il posto da titolare dopo la stagione al Chelsea e Gosens raccoglie l'eredità di Perisic a sinistra. In porta ballottaggio tra Handanovic e Onana.

Modulo: (3-5-2)
Probabile formazione: Handanovic; Skriniar, de Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku, Lautaro Martinez.

La formazione titolare della Juventus

Allegri punta sul 4-3-3 per rilanciare la Juventus dopo un'annata deludente. Tridente di valore con Vlahovic assistito dal nuovo acquisto Di Maria e da Chiesa, in attesa del quale ci sarà spazio per Cuadrado o Kostic. Bremer prende il posto di de Ligt in difesa, Paredes porta qualità a centrocampo.

Modulo: (4-3-3)
Formazione tipo: Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Pogba, Paredes; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.

Modulo e titolari della Lazio

Sarri va per la sua strada con il 4-3-3 già proposto lo scorso anno nonostante non fosse congeniale alla rosa a disposizione. Tra i pali il neo arrivato Maximiano, nuova difesa con Romagnoli, mentre Vecino e Marcos Antonio aggiungono sostanza al centrocampo. Luis Alberto verso un impiego part-time.

Modulo: (4-3-3)
Formazione tipo: Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Lecce

Consegnati tanti nuovi acquisti a Baroni per aumentare il livello di qualità della rosa protagonista della promozione dalla Serie B. Perso il bomber Coda, davanti sono arrivati Ceesay e Di Francesco. Umtiti, colpo a sorpresa dal Barcellona, guiderà la difesa.

Modulo: (4-3-3)
probabile formazione: Falcone; Gendrey, Pongracic, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Bistrovic; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.

La formazione del Milan

I campioni d'Italia si ripresentano con lo stesso impianto di gioco e un paio di novità importanti su tutte, entrambe "Made in Belgium": Origi sarà qualcosa in più di un'alternativa a Giroud, De Ketelaere è stato a lungo inseguito perché può essere il futuro dei rossoneri.

Modulo: (4-2-3-1)
Formazione tipo: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud.

La probabile formazione del Monza

Tanti nuovi acquisti per il Monza che si presenta in Serie A con la voglia di stupire. La neopromossa ha piazzato colpi di livello in tutti i reparti: da Cragno a Ranocchia, da Sensi a Pessina, fino alla nuova coppia d'attacco formata da Caprari e Petagna.

Modulo: (3-5-2)
Formazione tipo: Di Gregorio; Marlon, Pablo Mari, Carlos Augusto; Birindelli, Rovella, Sensi, Pessina, D'Alessandro; Petagna, Caprari.

Formazione Napoli

Il Napoli riparte senza vecchie colonne, come Koulibaly, Insigne e Mertens, e punta sul 4-3-3: Kvaratskhelia e Kim subito titolari, con Olivera a contendere il posto a Mario Rui sulla sinistra e Zielinski in costante ballottaggio a centrocampo. Ndombele, Raspadori e Simeone alzano il livello delle alternative.

Modulo: (4-3-3)
Probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Gli undici titolari della Roma

La Roma di Mourinho dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1 della passata stagione, con cerniera Cristante-Pellegrini a centrocampo e Dybala e Zaniolo alle spalle di Abraham. Wijnaldum ai box per diversi mesi toglie un'importante soluzione allo Special One.

Modulo: (3-4-2-1)
Formazione tipo: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham.

Salernitana

Nicola riparte dal 3-5-2 che è valso la miracolosa salvezza nello scorso campionato, con molte novità: Bronn si candida ad avere spazio in difesa, così come Candreva sulla corsia destra e Maggiore in mediana. Vilhena soluzione interessante a centrocampo. Dia, Piatek e Botheim volti nuovi in attacco.

Modulo: (3-5-2)
Formazione tipo: Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Maggiore, Bohinen, L. Coulibaly, Mazzocchi; Bonazzoli, Dia.

Sampdoria

Cambia l'undici titolare della Sampdoria di Giampaolo. Nel 4-1-4-1, Djuricic pronto a rilanciarsi come titolare al posto di Damsgaard, ceduto al Brentford. Caputo unica punta. Villar e Winks nuove opzioni a centrocampo.

Modulo: (4-1-4-1)
Formazione tipo: Audero; Bereszynski, A. Ferrari, Colley, Augello; Villar; Leris, Winks, Sabiri, Djuricic; Caputo.

Formazione tipo Sassuolo

Il Sassuolo ha perso due pezzi pregiati in questa sessione di mercato: via Scamacca (al suo posto in attacco dovrebbe esserci il nuovo arrivato Pinamonti) e Raspadori. Per il resto l'undici titolare è pressoché invariato rispetto alla passata stagione, con Pinamonti nuovo centravanti.

Modulo: (4-3-3)
Formazione tipo: Consigli; Toljan, Erlic, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Traorè.

Spezia

Poche novità nello Spezia di Gotti, che proporrà in Liguria il 3-5-2 già visto a Udine. Dragowski tra i pali, Caldara in difesa e Ekdal a centrocampo i principali volti nuovi.

Modulo: (3-5-2)
Formazione tipo: Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, S. Bastoni, Reca; Verde, Nzola.

I probabili titolari del Torino

Juric ha avuto rinforzi dopo aver perso parecchi giocatori importanti, da Belotti a Bremer. Il modulo sarà sempre il 3-4-2-1 che rispecchia al meglio l'idea di calcio del tecnico croato. Sanabria centravanti titolare, occhio ai nuovi acquisti Radonjic, Miranchuk e Vlasic sulla trequarti. Schuurs raccoglie l'eredità di Bremer. Da seguire l'evoluzione del caso Lukic.

Modulo: (3-4-2-1)
Formazione tipo: Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria.

Udinese

Sottil si affiderà al 3-5-2 che ormai da anni contraddistingue l'Udinese a prescindere dal suo allenatore. Tra i volti nuovi, Bijol e Ehizibue possono partire titolari nelle gerarchie bianconere. Davanti Deulofeu con uno tra Success e Beto.

Modulo: (3-5-2)
Formazione tipo: Silvestri; Becao, Bijol, Masina; Ehizibue, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu.

Verona

Estate di rinnovamento per il Verona, che si è privato di Barak, Caprari e Simeone. Davanti il peso dell'attacco sarà affidato a Henry e Lasagna. A centrocampo si spera nell'esplosione di Ilic.

Modulo: (3-5-2)
Formazione tipo: Montipò; Coppola, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Hongla, Ilic, Lazovic; Henry, Lasagna.

43 CONDIVISIONI
Cagliari-Napoli dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali della partita
Cagliari-Napoli dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali della partita
Come giocherà il Napoli con Calzona allenatore: il modulo preferito e la formazione titolare
Come giocherà il Napoli con Calzona allenatore: il modulo preferito e la formazione titolare
Inter-Genoa dove vederla in TV e streaming: le formazioni ufficiali della partita
Inter-Genoa dove vederla in TV e streaming: le formazioni ufficiali della partita
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views