50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Flick sfida Tuchel, è derby tra allenatori tedeschi nella finale di Champions League

Bayern Monaco-Psg è la finale di Champions League 2020. Le due squadre hanno in panchina un allenatore tedesco, ed è appena la quarta volta in tutta la storia della Champions che in una finale si affrontano tecnici della stessa nazione. In passato era capitato già a due allenatori tedeschi, a due inglesi e a Lippi e Ancelotti nel 2003.
A cura di Alessio Morra
50 CONDIVISIONI
Immagine

Bayern Monaco e Paris Saint Germain domenica 23 agosto si affronteranno nella finale di Champions League. Una finale inedita e non poteva essere altrimenti, perché è la prima di sempre per i francesi, mentre i tedeschi tornano all’atto finale dopo sette anni. Partita dal pronostico molto aperto, perché Bayern e Psg sono due delle favorite della vigilia e hanno giocatori di grande livello. Decisivi saranno gli allenatori che curiosamente sono entrambi tedeschi, ed è appena la quarta volta che in una finale di Champions League si sfidano due tecnici della stessa nazione.

Flick vs Tuchel, derby tedesco in finale di Champions

Due carriere letteralmente agli antipodi. Flick è stato un calciatore di livello, con il Bayern ha giocato cinque campionati, poi si è dedicato a un nuova carriera, ha fatto soprattutto il vice in nazionale, poi la grande chance dopo essere stato per un anno e mezzo il vice di Kovac. Un percorso netto con i bavaresi che giocano un calcio splendido, vincono quasi sempre e segnano valanghe di gol. Il bel gioco è anche il dogma di Tuchel, che a 27 anni era già un allenatore, tanta gavetta, poi la scalata, prima il Borussia e poi il PSG, che lo tiene sempre sul filo e che oggi anche grazie a lui giocherà la finale. Un nuovo vincitore e un ritorno a un derby tra le panchine, il quarto in assoluto e il secondo tra allenatori tedeschi.

Quando si sono affrontati allenatori della stessa nazione in finale di Champions League

Questo tra Tuchel e Flick sarà il quarto derby tra allenatori in una finale di Champions o Coppa dei Campioni. L’ultimo era stato nel 2013 quando ci fu la prima finale tutta tedesca della storia tra il Bayern di Heynckes e il Borussia Dortmund di Klopp, con i bavaresi vincitori per 2-1. Dieci anni prima, e cioè nel 2003, nella prima finale tutta italiana il Milan di Ancelotti vinse ai calci di rigore contro la Juventus di Lippi. Mentre nella stagione 1978-1979 il Nottingham Forest del mitico Brian Clough sconfisse 1-0 il Malmoe, allenato da un inglese giramondo Bob Houghton. Nelle altre finali tra squadre della stessa nazione – Real-Valencia, Manchester United-Chelsea e due volte Real-Atletico – non si sono affrontati tecnici con lo stesso passaporto (Del Bosque sfidò Cuper, Ferguson invece Grant, mentre Ancelotti e Zidane vinsero contro Simeone).

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views