46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale playoff Serie C, perché si gioca a Reggio e cosa succede in caso di pareggio al 90°

La finale di playoff di Serie C tra Reggio Audace e Bari, in programma questa sera alle 20.45, si disputerà a Reggio Emilia. Una scelta dettata dal regolamento che premia la squadra con il miglior coefficiente finale. In caso di parità al 90′, si disputeranno due supplementari da 15 minuti e poi gli eventuali calci di rigore.
A cura di Alessio Pediglieri
46 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per sapere chi salirà in Serie B: Reggio Audace o Bari? Il verdetto questa sera, nell'impianto emiliano quando alle 20.45 si giocherà la finale playoff di Serie C. Chi vince salirà di categoria e potrà festeggiare la conclusione di una delle più lunghe e tormentate stagioni del nostro calcio. La favorita è senza dubbio il Bari costruito da de Laurentiis proprio per centrare il salto di categoria ma si giocherà in casa del Reggio Audace e – anche se si disputerà in campo rigorosamente a porte chiuse – un piccolo fattore di vantaggio – che riequilibra la partita – c'è per i padroni di casa.

La finale si gioca a Reggio, perchè?

La scelta dell'impianto di Reggio-Emilia non è stata una scelta a caso. E' figlia del regolamento di questa edizione dei playoff di Serie C per cui si gioca in casa della squadra che ha registrato il miglior coefficiente, considerando sia le partite disputate sia la media punti in classifica. Un algoritmo che ha premiato Reggio, perché il risultato è una media ponderata che premia, sia pure di poco, la formazione di casa che può vantare infatti 55 punti, in 27 gare, con 2.03 di coefficiente. Più alto rispetto a quello pugliese che vanta 60 punti, ma 30 gare, e solo 2 di coefficiente.

Il regolamento: in caso di parità al 90′, cosa succede?

La finale Reggio Audace-Bari si disputa in gara secca, dunque una delle due squadre dovrà vincere l'incontro. Ma cosa accade in caso di parità al 90′? Il regolamento parla chiaro e anche la finale di playoff seguirà il classico iter di tutte le altri finali: in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti e, nel caso in cui il risultato sia sempre di parità, si andrà ai calci di rigore.

Rischio disordini, tifosi del Bari monitorati dalla polizia

Il clima è teso, la posta in palio è enorme e condizionerà nel bene e bel male il futuro prossimo delle due società. In più c'è aria di problemi legati alle due tifoserie. Alcune centinaia di tifosi del Bari sembrerebbero pronti a seguire la squadra a Reggio-Emilia nonostante le porte chiuse. Una possibilità che è monitorata costantemente dalle forze dell'ordine, che si sono organizzate per garantire il massimo rispetto dei protocolli medico-sanitari e per evitare che possano venirsi a creare situazioni di difficile gestione, con possibili contatti tra le due curve.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views