3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale di Coppa Italia Atalanta – Juve il 19 maggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia

È ufficiale: la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus si giocherà il 19 maggio al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia. È la prima volta dal 2008 che il match per l’assegnazione del trofeo si disputa lontano dalla Capitale. Perché la partita è stata dirottata al Nord? La motivazione è duplice, l’una di carattere logistico e l’altra economico.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Coppa Italia tra Atalanta – Juventus si giocherà il 19 maggio al ‘Mapei Stadium' di Reggio Emilia e non all'Olimpico di Roma. Adesso è arrivata anche l'ufficialità grazie al comunicato della Lega di Serie A che ha trasformato in certezza le indiscrezioni sul cambio di sede che erano emerse nei giorni scorsi.

Siamo molto soddisfatti della decisione presa oggi dal Consiglio di Lega per la sede della Finale di Coppa Italia – ha ammesso l'ad, Luigi De Siervo -. Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna e il suo Presidente Stefano Bonaccini che hanno dimostrato, ancora una volta, grande disponibilità e vicinanza verso lo sport e il calcio italiano. Dopo il successo della PS5 SuperCup nello scorso mese di gennaio siamo contenti di tornare in un impianto moderno e funzionale come il Mapei Stadium dove, grazie al supporto e alla collaborazione dell’U.S. Sassuolo, potremo organizzare al meglio questa sfida.

Perché il match per l'assegnazione del trofeo è stato dirottato al Nord? La motivazione è duplice, l'una di carattere logistico e l'altra economico. Nel primo caso a pesare è stata la necessità di consegnare l'impianto capitolino alla Uefa in tempi utili in previsione del Campionato Europeo 2021, considerato che proprio a Roma si disputerà la partita inaugurale del Torneo (11 giugno, Italia-Turchia), e della data del possibile recupero di Lazio-Torino. Nel secondo, invece, ha fatto la differenza un'opera di sponsorizzazione che poterà nelle casse della Lega di Serie A la somma di 1 milione di euro. Il precedente della finale di Supercoppa italia (vinta dalla Juventus sul Napoli, detentore dell'ultima Coppa Italia) aveva anche rappresentato un buon viatico in tale senso.

Dopo 13 anni il cambio di sede. Lo spostamento della finale Atalanta-Juventus a Reggio Emilia interrompe una consuetudine che risale al 2008: da allora, quando il trofeo è stato assegnato in gara secca, è sempre stato lo stadio Olimpico a ospitare l'ultimo atto della stagione. italiana.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views