37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La finale di Coppa Italia cambia sede? Ecco dove si può giocare e perché

Da quando la finale di Coppa Italia è tornata in gara unica (2008) è stato sempre lo stadio Olimpico di Roma teatro del big match per l’assegnazione del trofeo. In attesa di conferme ufficiali da parte del Consiglio di Lega, ecco perché e dove può traslocare l’ultimo atto del torneo tra Atalanta e Juventus.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI
Immagine

L'indiscrezione è clamorosa: la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus non si gioca allo stadio Olimpico di Roma ma cambia sede e trasloca al Nord. A Reggio Emilia per la precisione, in quel Mapei Stadium che ha già ospitato la Supercoppa italiana vinta dai bianconeri contro il Napoli. Dal 2008 (allora la conquistò la Roma battendo l'Inter 2-1) a oggi, da quando il big match per l'assegnazione del trofeo si è disputato in gara unica, era stato l'impianto della Capitale a ospitare l'ultimo trofeo della stagione.

Il 19 maggio i riflettori si accenderanno altrove, il motivo? Di carattere economico, logistico e opportunità di calendario. Secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica, la Regione Emilia-Romagna è riuscita ad aggiudicarsi l'evento grazie a un'operazione di sponsorizzazione che porta nelle casse della Lega di Serie A circa 1 milione di euro.

Alla base della (possibile) decisione ci anche altre ragioni che s'incrociano con l'attuale campionato e la necessità di trovare una finestra disponibile per il recupero di Lazio-Torino, oltre alle richieste da parte della Uefa di lasciare libera la struttura in previsione del Campionato Europeo. Tutto deciso? Non ancora. Non c'è ancora l'ufficialità al riguardo, che non potrà arrivare fino a quando il Consiglio di Lega non avrà dato il via libera al cambio di programma nell'organizzazione dell'evento.

Atalanta e Juventus sono arrivate alla finale di Coppa Italia dopo aver battuto Napoli (detentore in carica del trofeo) e Inter. La ‘dea' ha pareggiato per 0-0 la semifinale di andata al Maradona e s'è imposta per 3-1 in casa al ritorno. I bianconeri hanno ipotecato la qualificazione a San Siro, grazie alla doppietta siglata da Cristiano Ronaldo nel primo round (1-2, con vantaggio iniziale di Lautaro Martinez). All'Allianz Stadium finì 0-0, scandito dalle polemiche per il battibecco tra Conte e la dirigenza bianconera.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views