1.030 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Finale Champions al Granillo di Reggio Calabria”: richiesta ufficiale all’Uefa

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha mandato una lettera al presidente dell’Uefa Alexander Ceferin, chiedendogli di far disputare la finale di Champions League allo stadio Granillo della città calabrese. Falcomatà spiega come “giocare la finale a Reggio Calabria fornirebbe un forte messaggio culturale per l’Europa e per il mondo intero”. In realtà, la partita si disputerà in Portogallo, probabilmente all’Estadio Do Dragao di Oporto.
A cura di Valerio Albertini
1.030 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Champions League allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria. Sembra una follia, eppure c'è chi ha provato rendere realtà qualcosa che sembra impossibile anche solo da immaginare. Il sindaco della città calabrese Giuseppe Falcomatà ha inviato una richiesta ufficiale al presidente della Uefa Alexander Ceferin in cui ha proposto Reggio Calabria come sede dell'evento più importante del panorama calcistico europeo.

La partita tra Manchester City e Chelsea che decreterà i prossimi campioni d'Europa si sarebbe dovuta giocare allo stadio Ataturk di Istanbul, ma l'avanzare della pandemia in Turchia ha convinto l'Uefa a cambiare sede, togliendo per il secondo anno di fila la possibilità di ospitarla alla capitale della nazione governata da Erdogan. Il match non si disputerà a Londra come avevano richiesto le autorità inglesi, bensì per la seconda volta consecutiva in Portogallo. L'Estadio Do Dragao di Oporto dovrebbe aver vinto il ballottaggio con il Da Luz di Lisbona, sede dell'ultimo atto del torneo dello scorso anno, vinto dal Bayern Monaco contro il PSG.

La lettera a Ceferin del sindaco Falcomatà

Anche se i giochi sembrano fatti, il sindaco Falcomatà ha voluto comunque cercare di far cambiare idea a Ceferin, elencando i motivi che renderebbero Reggio Calabria la scelta giusta:

In qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono onorato di proporre lo Stadio Oreste Granillo come palcoscenico della prossima finale di Champions League in programma il 29 maggio 2021. Giocare la finale a Reggio Calabria fornirebbe un forte messaggio culturale per l’Europa e per il mondo intero. Reggio è una città con una storia di duemila anni e una posizione unica nel cuore del Mediterraneo, crogiolo di culture e popoli. Qui, nel corso dei secoli, hanno vissuto e imparato dai Greci, Romani, Saraceni, Spagnoli e Francesi l’un l’altro. Lo Stadio Oreste Granillo, il 15esimo stadio italiano per capienza (26.343 posti), è stato recentemente sottoposto a restyling e soddisfa tutti i requisiti per ospitare partite internazionali ed eventi importanti come la Finale di Champions League. Spero che accetterete la mia proposta. La Uefa è sempre la benvenuta a Reggio Calabria, città dell’ospitalità e dell’amicizia tra i popoli.

1.030 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views