16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, Napoli-Granada probabili formazioni: Politano falso nueve, Mertens in panchina

Con le tante assenze in rosa, Rino Gattuso varerà una formazione quasi obbligata, soprattutto in attacco. Insieme a Insigne e Zielinski ci sarà Politano che giocherà nel ruolo di ‘falso nueve’, con il rientrante Mertens che si siederà in panchina. Emergenza anche nel Granada, con ben otto giocatori assenti.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli di Rino Gattuso è pronto a ribaltare il risultato dell'andata, la sconfitta in casa del Granada per 2-0, questa sera al ‘Maradona' per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League con calcio di inizio alle 18.55. Un'impresa che sarà fondamentale anche per il prossimo futuro dell'allenatore dei partenopei, sempre al centro dell'attenzione dopo i recenti passi falsi che lo avrebbero avvicinato, di nuovo, al possibile esonero. Una vittoria, ma soprattutto la qualificazione, sono perciò essenziali per evitare l'ennesima crisi e nuove polemiche attorno alla squadra.

Il Napoli non sta vivendo un periodo di serenità, i risultati sono contro il lavoro di Gattuso e l'alibi delle tante e costanti assenze non regge più per molti. E' vero che tra indisponibilità varie e infortuni è dall'inizio della stagione che la squadra non può contare mai sull'intero organico a disposizione, ma la qualità della rosa imporrebbe diversi risultati. In campionato, si è a ridosso della Zona Coppe, ai margini della sfida più importante per il tricolore, in Coppa Italia l'avventura si è fermata contro l'Atalanta, in Europa il cammino – anche se non perduto – appare compromesso.

Per Gattuso è tempo di scelte forti, anche se obbligate e limitate dalle assenze. Sono tanti i giocatori indisponibili, da Ospina a Osimhen, ricordando Demme, Manolas, Lozano, Petagna, Hysaj. L'unica nota di speranza è raccolta nella convocazione di Mertens, lontanissimo da una condizione fisica accettabile ma a disposizione per l'eventuale arrembaggio finale. In attacco, obbligata la presenza dell'ex Inter Politano, coadiuvato da Zielinski e Insigne. Anche in mediana, scelte scontate: Bakayoko con Elmas e Fabian Ruiz a completare il reparto. Nel 3-4-2-1 inziale, Koulibaly fa il suo rientro al centro della difesa.

L'emergenza è presente anche in casa Granada, con il tecnico Diego Martinez che vanta otto infortunati. Non ci sarà nemmeno Yangel Herrera che all'andata segnò uno dei due gol della vittoria. Si lavorerà sull'assetto della squadra, forse cambiando il modulo di gioco iniziale: dal 4-4-2 si potrebbe vedere la formazione spagnola schierarsi con 5 uomini in difesa e due play in mediana per frenare da subito la pressione del Napoli.

Probabili formazioni di Napoli-Granada

Napoli (3-4-2-1): Meret; Koulibaly, Maksimovic, Rrahmani; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas; Zielinski, L. Insigne; Politano.
A disposizione: Contini, Idasiak, Zedadka, Mario Rui, Ghoulam, Costanzo, Labriola, Lobotka, D’Agostino, Mertens, Cioffi.
All.: Gattuso

Granada (5-2-1-2): Rui Silva; Foulquier, Duarte, German, Neva, Gonalons; Kenedy, Yan Eteki; Machis; Molina, Soro.
A disposizione: Aaron, Arnau, Neouen Perez, Montoro, Vallejo, Victor Diaz, A. Puertas, Isma Ruiz.
All.: Martinez.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views