17.593 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

É morto Pierino Prati: grande bomber di Milan, Roma e della Nazionale

Un’altra brutta notizia per il mondo del calcio italiano. Perché è morto a 73 anni il grande Pierino Prati, grande bomber del Milan, della Roma e della Nazionale degli anni ’60 e ’70. Prati vinse una Coppa Campioni, due Coppe delle Coppe, uno scudetto e due Coppe Italia con i rossoneri e gli Europei con l’Italia.
A cura di Alessio Morra
17.593 CONDIVISIONI
Immagine

A 73 anni è morto Pierino Prati, grande bomber del Milan, della Roma e dell'Italia degli anni '60 e '70. Un'altra brutta notizia per il mondo del calcio italiano, che pochi giorni fa ha pianto per la morte del grande Mariolino Corso. Prati vinse la Coppa dei Campioni con il Milan e gli Europei con l'Italia.

Prati è stato uno dei più grandi attaccanti italiani di sempre

Il calcio italiano oggi è triste per la perdita di Pierino Prati, aveva 73 anni era malato da tempo ed era nel cuore degli appassionati, soprattutto dei tifosi del Milan e della Roma. Con i rossoneri ha fatto coppia con il grande Gianni Rivera che ha vinto al fianco di Prati anche il campionato Europeo del 1968, l'unico titolo vinto in quella manifestazione dall'Italia. E in azzurro visse anche i Mondiali del 1970. Bruno Conti lo ha voluto omaggiare e ricordare su Instagram scrivendo: "Riposa in pace".

Prati vinse la Coppa Campioni con il Milan e l'Europeo con l'Italia

Fu il partner offensivo di Gianni Rivera, tutti avrebbero voluto giocare con il ‘Golden Boy' ma bisognava essere molto bravi per concretizzare gli assist del più forte giocatore italiano di sempre. E Pierino la Peste, così lo chiamavano da giovane, era un attaccante fenomenale. Non a caso è stato un beniamino ovunque. Con il Milan vinse la Coppa dei Campioni nel 1969 e due volte la Coppa delle Coppe (1968 e 1973). In rossonero conquistò anche uno scudetto, una Coppa Intercontinentale e due Coppa Italia. Con l'Italia vinse gli Europei del 1968 e disputò i Mondiali di Messico '70. Non era stato convocato inizialmente. Ma Pietro Anastasi, scomparso pochi mesi fa, ebbe un infortunio particolare in ritiro e il c.t. Valcareggi convocò Boninsegna e Prati, uno dei due doveva rimanere fuori, invece entrambi partirono per il Messico, dall'aereo scese Lodetti (un centrocampista, pure lui, del Milan). Giocò per quattro stagioni con la Roma e vestì anche le maglie di Fiorentina e Salernitana.

Immagine
17.593 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views