È la Champions della Cenerentole: il Pafos fa la storia e batte il Villarreal, il Qarabag ferma il Chelsea

Una notte storica per il Pafos e lo sport cipriota, con la squadra Cenerentola della Champions League che ha ottenuto la sua prima vittoria nella più grande competizione europea, battendo incredibilmente il Villarreal per 1-0. Una vittoria che ha ribaltato qualsiasi pronostico della vigilia confermando il detto che in Coppa nessun match è facile. Lo ha anche assaporato il Chelsea che ha rischiato il clamoroso scivolone in casa del Qarabag che ha guidato a lungo sul 2-0, costringendo poi i Blues al pareggio esterno.
Pafos nella storia, prima vittoria in Champions: KO al Villarreal
Allo stadio Stelios Kyriakides, comunemente chiamato dai tifosi di casa Pafiako, un impianto di nemmeno 10 mila spettatori, la squadra allenata da Carcedo ha riscritto la storia propria e di quella del calcio di Cipro, conquistando i primi tre punti in una gara ufficiale di Champions e continuando nel suo incredibile sogno al debutto nella competizione. Dopo il successo contro il Villarreal adesso sono ben cinque i punti conquistati dopo 4 partite cullando un traguardo che appariva semplicemente impossibile: arrivare almeno ai playoff per il secondo turno.
Nel primo tempo, i ciprioti hanno mantenuto il controllo della partita, non lasciando che il Villarreal si facesse sentire. Con l'inizio della ripresa, e più precisamente al 46° minuto, l'apoteosi: Luckassen, sfruttando un corner di Sema, supera i difensori spagnoli e apre le marcature con un potente colpo di testa, che ha permesso di arrivare al clamoroso traguardo storico.
Il Qarabag fa tremare il Chelsea: i Blues si salvano 2-2 con Garnacho
Clamoroso anche un altro risultato per il 4° turno di Champions con il pari del Qarabag, che ferma in casa il Chelsea di Maresca costringendolo sul 2-2. E così prosegue alla grande anche la Champions League del Qarabag, che sale a quota 7 punti dopo quattro giornate. Sin dai primissimi minuti è molto pericolosa la formazione di casa anche se è la formazione inglese a passare in vantaggio con Estevao, al 16′. Da qui in poi il Chelsea si esalta ma di deconcentra con il Qarabag che prende coraggio e vantaggio: prima Duran colpisce un palo ma sulla ribattuta è Leandro Andrade a insaccare l'1-1 al 28′.
Il vantaggio per il Qarabag arriva al 38′ con Jankovic che trasforma un rigore per in 2-1 con ci si apre la ripresa quando al 53′ ci pensa Garnacho a mettere tutto a posto. Fino ad un certo punto, perché gli inglesi non sfondano più: sette punti sia per il Chelsea che per gli azeri, che portano a casa il premio-partita da 38mila euro promesso dal loro presidente.
Il Pafos e il Qarabag tra le rose di Champions di meno valore in assoluto
A conferma dell'impresa fatta delle due piccole realtà in Champions League è anche il divario di dimensioni economiche di fronte alle due potenze con cui Pafos e Qarabag si sono confrontate nelle gare di mercoledì 5 novembre. I ciprioti, complessivamente hanno una rosa che vale poco più di 26 milioni di euro, ricoprendo la terzultima posizione, davanti di poco proprio al Qarabag che ha un valore di 24 milioni complessivi. Briciole, rispetto alla corazzata dei Blues che vale la bellezza di quasi 1 miliardo, nella top ten dei big in assoluto, dietro ad altri colossi come Real, Arsenal, City, Liverpool e PSG.
