1141

condivisioni

CONDIVIDI
26 Ottobre 2021 10:00

Problemi con DAZN oggi, non funziona o non si vede: cosa fare per risolvere i disservizi

DAZN ha creato una guida per risolvere i problemi e i disservizi che continuano a riscontrarsi durante i match della Serie A, con diversi codici di errore, video che si caricano all'infinito, problemi di accesso, di audio e connessione. Ecco le soluzioni e cosa fare quando DAZN non funziona e il servizio di streaming è down.
A cura di Marco Beltrami

Continuano i problemi di Dazn: fin dall'inizio del campionato, sono stati innumerevoli gli utenti che segnalavano che DAZN non funziona, non si vede oppure si vede male e con ritardo. Durante la nona giornata di campionato sono stati lamentati dei disservizi e problemi con l'audio, sparito per circa 10 minuti durante Verona-Lazio e Fiorentina-Cagliari. La piattaforma streaming che ha acquisito i diritti TV del massimo campionato italiano continua a dare problemi ai clienti: dalla prima giornata di Serie A fino ai malfunzionamenti durante Samp-Napoli e Lazio-Torino, DAZN non è riuscito a soddisfare le esigenze dei telespettatori. La piattaforma si è scusata con i suoi abbonati e ha promesso un rimborso per gli utenti interessati dal malfunzionamento dovuto all'errore 55 007 503 per i match della quinta giornata del campionato. Sulle problematiche che stanno interessando Dazn sono intervenute sia la Serie A, inviando una lettera, che il Governo, che ha avviato un monitoraggio affinchè tutto si risolva a vantaggio degli utenti: la speranza è che le prossime partite del campionato siano trasmesse senza errori o problemi.

Ma quali sono i problemi più frequenti che dà DAZN? Dal buffering ripetuto al caricamento lento, passando ai messaggi con i codici di errore e ai problemi di accesso, sono tanti i disservizi che si presentano quando DAZN si vede male o non si vede affatto. Vediamo quali possono essere i principali motivi per cui DAZN non funziona o può essere down oggi, a cui si prova a dare una soluzione anche nella guida presente sul sito ufficiale.

Problemi DAZN, cosa fare se lo streaming non funziona o la connessione si blocca

Già nella scorsa stagione gli abbonati DAZN hanno dovuto fare i conti con un malfunzionamento della piattaforma in occasione delle partite di Serie A Inter-Cagliari e Verona-Lazio. In quell'occasione solo una piccola parte degli utenti ha potuto assistere ai match, mentre gli altri si sono ritrovati sui propri dispositivi uno schermo nero, e un messaggio d'errore o un video che caricava all'infinito. In quel caso il problema era legato ad un partner esterno e quindi irrisolvibile dagli abbonati. Questi ultimi però spesso si trovano a fare i conti con DAZN che non funziona o si blocca, anche per motivi legati magari alla propria connessione. In caso di problemi la prima cosa fare è ricorrere alla guida che mette a disposizione la piattaforma. Ecco alcune possibili soluzioni:

Errori Dazn, come risolvere i più frequenti

Sono diverse le segnalazioni in merito a codici di errori mostrati dalla piattaforma streaming sia in fase di accesso che durante la visione dei match e dei contenuti in streaming. Ecco come risolvere quelli più frequenti:

Problemi di accesso su Dazn

Nel caso in cui l'utente non riesca ad accedere al proprio account. La prima cosa da sapere è che, dopo la registrazione, la piattaforma potrebbe impiegare fino a 4 ore prima che l'utente riesca ad accedere su "Il mio account".  Tutti gli altri utenti, invece, dovrebbero poter accedere senza difficoltà. In caso contrario, le istruzioni fornite da Dazn sono le seguenti:

DAZN non funziona, problemi con l’App su Iphone ed Android

In caso di problemi con l’app di DAZN sui propri dispositivi innanzitutto bisognerà controllare lo stato della propria connessione e la velocità della stessa, e capire se la stessa ti permette di visualizzare eventi senza interruzioni, o blocchi. Ecco cosa fare in caso di malfunzionamento dell'applicazione:

DAZN non si vede sul web browser

I motivi per cui DAZN è down sul web browser del proprio computer/MAC o dispositivo potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, in caso di rallentamenti, o addirittura blocco della visione sulla piattaforma streaming bisognerà controllare la propria connessione a internet e la velocità della stessa, ovvero il primo passo per verificare che i malfunzionamenti non dipendano da noi. In caso di problemi, ecco i consigli e le linee guida fornite dall'assistenza Dazn:

Dazn non funziona su Smart Tv e Console

In caso di problemi su Smart Tv e console, la prima cosa da fare è provare a seguire un altro evento online per capire se il problema dipende dalla propria smart tv e/o connessione o da Dazn. Se il problema è relativo solo a Dazn, potresti provare a guardare un'altra partita così da verificare se il problema interessa solo il match che stai seguendo o è un bug che interessa l'intera piattaforma. Se riscontri un problema generale del servizio streaming di Dazn allora potrai provare a risolvere il disservizio seguendo questi passaggi:

Dazn e Google Chromecast, cosa fare se è down

Se riscontri problemi su Dazn quando cerchi di collegare lo smartphone alla tv tramite Google Chromecast, le possibili soluzioni potrebbero essere:

Dazn, inoltre, non è compatibile con tv che prevedono Google Chromecast già incorporato.

Come contattare l’assistenza clienti di DAZN

In caso di errori, problemi o malfunzionamento gli abbonati hanno la possibilità di contattare l’assistenza clienti di DAZN. In assenza di un numero verde da poter comporre sul proprio telefono, ecco come si può procedere per chiedere aiuto:

Ivana Icardi svela che ha un problema e attacca: "Mio fratello, il milionario, non se ne preoccupa"
Juventus-Lazio oggi dove vederla in diretta TV e streaming: formazioni e orario
Juventus-Bologna dove vederla in TV e streaming su Sky o DAZN: formazioni ufficiali e orario
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni