38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La morte del calciatore Davide Astori

Davide Astori e il certificato falso del 2017: chiesto il processo per tre medici

La Procura di Firenze ha ipotizzato la falsificazione di un certificato medico relativamente a esame a cui il giocatore, morto il 4 marzo 2018, in realtà non sarebbe mai stato sottoposto. L’udienza davanti al gup è programmata per il prossimo 21 ottobre. Il 2 aprile prossimo invece ci sarà una nuova udienza del processo con rito abbreviato che fa riferimento al filone principale sul decesso dell’ex calciatore.
A cura di Maurizio De Santis
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Falsificazione di un certificato medico che attestava un esame mai effettuato. È con questa motivazione che la Procura della Repubblica di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio di 3 indagati nell'ambito del secondo filone d'inchiesta scaturito dalla morte di Davide Astori. L'ex capitano della Fiorentina morì il 4 marzo 2018 nella stanza d'albergo di Udine dove dormiva da solo, durante il ritiro della Viola in occasione della partita di campionato con i bianconeri friulani.

L'udienza davanti al gup è programmata per il prossimo 21 ottobre quando si deciderà sulla mozione avanzata dagli inquirenti per condurre a processo per Giorgio Galanti, ex direttore sanitario di medicina dello sport del policlinico fiorentino Careggi, per il suo successore Pietro Amedeo Modesti e per il medico dello sport, Loira Toncelli.

Il 2 aprile prossimo invece ci sarà una nuova udienza del processo con rito abbreviato che fa riferimento al filone principale sul decesso dell'ex calciatore. Il procedimento ha come unico indagato per omicidio colposo lo stesso professor Giorgio Galanti, per allora dovrebbe arrivare anche la sentenza che darà una risposta all'unica, dolorosa domanda: Astori poteva essere salvato e la sua morte evitata?

Quale fu e cosa provocò il malore fatale lo hanno chiarito le diverse perizie medico-legali: la causa del decesso fu una cardiomiopatia aritmogena biventricolare che non gli era mai stata diagnosticata. Quelle anomalie nel funzionamento potevano essere oggetto di ulteriori esami ma, come si legge nel documento, la patologia sarebbe stata comunque difficile da rilevare anche attraverso l'ausilio dell'holter per la variabilità delle aritmie. In buona sostanza, secondo il rapporto tracciato dagli specialisti Gian Luca Bruno e Fiorenzo Gaita, la morte di Astori non poteva essere evitata.

La Serie A lo ha ricordato di recente commemorandone la figura su tutti i campi, la ex compagna Francesca Fioretti ha presenziato anche a una delle ultime udienze del processo: nell'uno e nell'altro caso emozione e dolore sono stati ugualmente forti.

38 CONDIVISIONI
224 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views