929 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Daniele Orsato sarà l’arbitro della finale di Champions Bayern-Psg

La Uefa ha designato l’arbitro italiano Daniele Orsato come direttore di gara della finale di Champions League tra il Bayern Monaco e il Paris Saint Germain. Il fischietto di Schio farà parte di un quintetto tutto italiano con gli assistenti Mangnanelli e Giallatini e con Irrati al VAR e Marco Guida AVAR.
A cura di Alessio Morra
929 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha portato solo una squadra ai quarti di finale di Champions, nemmeno una in semifinale, ma il nostro Paese sarà rappresentato domenica sera nella finale di Champions League da Daniele Orsato, il fischietto di Schio dirigerà infatti la partita tra il Bayern Monaco e il Psg che si disputerà alle ore 21 allo stadio Da Luz di Lisbona. Tutto italiano il quintetto arbitrale con Manganelli e Giallatini assistenti, VAR Irrati e AVAR Marco Guida. Dal 2010 arbitro internazionale, Orsato è alla prima grande finale di una manifestazione europea. Era uno dei papabili, dopo aver diretto otto incontri di Champions in questa stagione e nessuno della Final Eight.

Orsato l'arbitro di Bayern-PSG

Una grande soddisfazione per l'arbitro italiano che arriva così a dirigere la partita più importante per club. Il coronamento di una lunga carriera, passata attraverso come ogni direttore di gara anche da qualche errore ma che si ricorda per tante giuste decisioni. Orsato è un arbitro di polso e forse anche per questo è stato scelto come direttore di gara di una finale di Champions tra due squadre di alto livello come il Psg e il Bayern.

Orsato è il 7° arbitro italiano a dirigere una finale di Champions

Curiosamente l'ultimo arbitro di Serie A chiamato ad arbitrare una finale di Champions League lo aveva fatto quando in campo c'era il Bayern Monaco, che sicuramente penserà a un segno del destino. Era il 2013 è toccò a Rizzoli. C'era il Bayern in finale anche quando il direttore di gara della finalissima fu Collina nel 1999, partita epica vinta dal Manchester United. L'anno seguente toccò al toscano Braschi dirigere Real Madrid-Valencia, il primo derby di sempre. Hanno arbitrato una finale di Coppa dei Campioni anche Lanese (1991, Stella Rossa-Marsiglia a Bari), Agnolin (1988, PSV-Benfica) e il mitico Concetto Lo Bello, che diresse le finali del 1968 e del 1970, in cui vinsero il Manchester United e il Feyenoord.

929 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views