23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da “nuovo Del Piero” della Juventus alla Serie C: Cristian Pasquato riparte dal Gubbio

Cristian Pasquato riparte dal Gubbio. Ufficiale l’acquisto del giocatore da parte del club umbro. Lo scorso anno al Campodarsego in Serie D, Pasquato era considerato la grande stella della Juventus Primavera tra il 2003 e il 2008. Fu denominato ‘il nuovo Del Piero’ per via della sua provenienza (Padova) e per la sua tecnica.
A cura di Fabrizio Rinelli
23 CONDIVISIONI
Immagine

Una carriera a rincorrere il sogno Juventus. Tanti prestiti, qualche fugace apparizione con i bianconeri prima di finire dalla B alla D e scomparire un po' dai radar del grande calcio. Ma Cristian Pasquato non ha mai smesso di credere nel suo talento. Nato a Padova nel 1989, è sempre stato considerato il ‘nuovo Del Piero' nell'ambiente bianconero. Stella indiscussa della Primavera juventina tra il 2003 e il 2008, Pasquato faceva impazzire i tifosi con le sue punizioni che sembravano proprio simili a quelle calciate magistralmente da ‘Pinturicchio'.

Tra prestiti in giro per l'Italia e le ultime due esperienze all'estero, la scorsa stagione Pasquato ha giocato al Campodarsego in Serie D centrando la promozione in D (il club ha poi deciso di non iscriversi al campionato e ripartire dai dilettanti). Oggi l'annuncio ufficiale da parte del Gubbio che comunica l'ingaggio del giocatore. Ritorno in Italia fra i professionisti e grande voglia di riscatto in una piazza ambiziosa che ha voglia di ritornare in Serie B.

Pasquato torna tra i professionisti: ha firmato con il Gubbio

Lo chiamavano il ‘nuovo Del Piero' quando giocava alla Juventus. Nelle giovanili era la stella indiscussa fra il 2003 e il 2008. Un cammino incredibile il suo frenato però dai tanti prestiti che hanno, paradossalmente, rallentato la sua crescita. Juventus, poi Empoli, Triestina, Modena, Lecce, Torino, Bologna, Padova, Pescara, Livorno e le ultime due esperienze in Russia con il Krylya Sovetov Samara il Legia Varsavia in Polonia. Un totale di 64 gol e 55 assist in carriera e la soddisfazione di esordire con la maglia della Juventus, nel 2010, sostituendo al 90′ proprio Del Piero nel match contro il Catania del maggio 2008 quando sulla panchina dei bianconeri sedeva Claudio Ranieri.

Una sorta di passaggio di consegne per tutti che invece non avvenne. Pasquato ha giocato la sua migliore stagione nel 2010/2011 con il Modena in B realizzando 9 gol. Oggi ha firmato il suo nuovo contratto con il Gubbio. Gli umbri partecipano al campionato di Serie C sfumato dal giocatore lo scorso anno nonostante avesse vinto il campionato di Serie D con la compagina del Campodarsego. Una scelta di cuore la sua che fu grato alla squadra dilettantistica di averlo fatto allenare con loro in attesa di trovare un'altra formazione professionistica pronto ad accoglierlo. Ma fu proprio il Campodarsego la sua famiglia lo scorso anno.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views