121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Cristiano Ronaldo si ritira dopo i Mondiali: “È possibile. Ma a una condizione”

Nella lunga intervista concessa al giornalista, Piers Morgan, CR7 tocca anche questo aspetto della carriera: si sente integro fisicamente e dal punto di vista emotivo per giocare fino a 40 anni ma immagina per sé un finale epico. E ha in testa la scena madre: “Se succede, smetto subito”.
A cura di Maurizio De Santis
121 CONDIVISIONI
Nella lunga intervista col giornalista, Piers Morgan, Cristiano Ronaldo ha anche di una possibile data del ritiro.
Nella lunga intervista col giornalista, Piers Morgan, Cristiano Ronaldo ha anche di una possibile data del ritiro.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincere la Coppa del Mondo in Qatar. Cristiano Ronaldo ha in mente solo quello, per se stesso e per il Portogallo che immagina in finale contro l'Argentina di Lionel Messi. È come l'atto conclusivo di una sagra che per 16 anni ha monopolizzato il calcio internazionale a colpi di titoli, gol, primati, Palloni d'Oro.

Ne hanno conquistati 12 in 2 e fa nulla che il conto sia di 7-5 per l'ex Barça… sollevare il trofeo nel Paese arabo sarebbe la degna conclusione di una carriera vissuta sempre sotto i riflettori, il miglior modo per pensare anche di appendere le scarpette al chiodo, mettere da parte il furore dell'ego che l'ha portato a scontrarsi con (quasi) tutto il Manchester United, regalarsi un'uscita di scena (ma non è detto che smetta…) degna di un grande campione.

Una fase della chiacchierata tra CR7 e il suo interlocutore durante la quale ha svelato alcuni retroscena.
Una fase della chiacchierata tra CR7 e il suo interlocutore durante la quale ha svelato alcuni retroscena.

Il casting vien da sé: le star sono due, ne resterà in piedi una sola. Ma sarà solo al termine di uno dei duelli più avvincenti, di quelli che riconciliano con la passione sportiva, con l'anima vera del calcio

Nella testa di CR7 il copione del film è già scritto, deve essere per questo che tra le le tante questioni affrontate nell'intervista fiume con il giornalista Piers Morgan ce n'è una che gli sta particolarmente a cuore. Non vuole solo difendersi dalle accuse lanciando strali contro il club dal quale non si è sentito abbastanza protetto o l'allenatore che mostra poco rispetto per lui.

Se i suoi fossero stati solo capricci, se fosse stata solo una questione di soldi avrebbe accettato l'offerta principesca che gli era stata messa sul piatto dall'Arabia Saudita: 350 milioni di euro. "Ma io ho detto no perché so che posso dare ancora molto. E tutto quello che è stato detto su di me è solo spazzatura".

Ronaldo vuole la ribalta di una finale mondiale e spera che di fronte abbia l'avversario di sempre. Se tutto andrà come nella sua testa, allora potrà anche ipotizzare di scendere dal palcoscenico e ritirarsi anche se perfettamente integro dal punto di vista fisico ed emotivo. Mal che vada – dice – "giocherò fino a 40 anni". Dove? Chissà. "Come si fa a non amare un calciatore che a 37 anni ha segnato 32 gol in una stagione?". Già, come si fa. Ma il crepuscolo è duro anche per gli dei (del football).

"Se vinco il Mondiale in finale contro l'Argentina di Messi e segno il gol decisivo smetto subito", dice CR7 con il sorriso stampato sulle labbra e negli occhi la scena madre della pellicola. Le parole che utilizza per raccontare il suo rapporto con Messi sembrano un guanto di sfida, un modo per affrontarsi a carte scoperte, a mani nude. Chi resta in piedi, vince. E se proprio deve uscire di scena… che sia al termine solo di un ultimo, grandissimo, emozionante duello.

"Io e Leo insieme? Tutto è possibile. Di sicuro vendiamo tante maglie – CR7 scherza sulla possibilità che siano insieme nello stesso club, il Psg -. Messi è un calciatore incredibile, magico. Dividiamo il palcoscenico da 16 anni e abbiamo un grande rapporto. Lo rispetto per come parla con me, per come sua moglie parla della mia compagna. Posso dire solo ottime cose di Messi. Il miglior giocatore che abbia visto, con Zidane". Il Ghana è il primo avversario del Portogallo nel girone con Uruguay e Corea del Sud. Che lo spettacolo abbia inizio.

121 CONDIVISIONI
1008 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views