1.622 CONDIVISIONI

Cosa succede se l’Italia non si classifica tra le prime due nel girone di qualificazione agli Europei

L’Italia ha iniziato il girone di qualificazione agli Europei con una sconfitta contro l’Inghilterra. Cosa succede in caso di mancato arrivo al primo o al secondo posto? Ecco gli scenari sui playoff.
A cura di Marco Beltrami
1.622 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia non è partita benissimo nel gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024 con la sconfitta interna contro l'Inghilterra. Inizia in salita dunque il cammino della squadra di Mancini che ha come obiettivo di arrivare tra le prime due per accedere direttamente alla fase finale degli Europei. Cosa succede se la Nazionale non riesce a chiudere il girone al primo o al secondo posto in classifica?

Nello stesso raggruppamento di Italia e Inghilterra ci sono Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Se la favorita numero uno è la nazionale di Southgate, gli azzurri devono cercare di confermarsi più forti delle altre pretendenti per piazzarsi alle sue spalle. Nel caso in cui la nostra rappresentativa non dovesse arrivare nelle prime due, avrebbe ancora una possibilità di qualificarsi per gli Europei, attraverso i playoff. Quali formazioni potrebbero accedervi?

Oltre alle 20 squadre qualificate dai gironi, e alla Germania Paese ospitante, ci sono tre posti garantiti dai playoff. A giocarseli però non saranno le migliori terze dei gironi. Per qualificarsi agli spareggi per le qualificazioni a Euro 2024 sarà preso in considerazione il ranking della Nations League.

Immagine

L'Italia occupa al momento il quarto posto della classifica della Lega A della Nations. Questo significa che anche in caso di mancato arrivo tra le prime due del girone, e con qualsiasi posizionamento in classifica (paradossalmente potrebbero anche perderle tutte) gli azzurri di Mancini sarebbero qualificati ai playoff, così come le altre squadre non qualificate della Lega A.

Una buona notizia dunque per la Nazionale che in caso di flop nel girone C avrebbe comunque una sorta di seconda chance. Meglio però non pensarci, e concentrarsi invece sulla possibilità di qualificarsi direttamente agli Europei, anche perché gli ultimi playoff disputati dall'Italia non sono andati bene, con la doppia eliminazione Mondiale per mano di Svezia e Macedonia, non proprio due corazzate

1.622 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views