35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

“Cosa ci fa la Juventus nella Superlega? Ha perso con l’Atalanta”: l’attacco di Solbakken

Il ct della Norvegia ed ex calciatore Solbakken ha esternato tutte le sue perplessità sulla Superlega, e sui club partecipanti. Dito puntato oltre che contro Arsenal e Tottenham, anche in direzione della Juventus reduce dalla sconfitta dell’Atalanta. A giudizio del norvegese, i bianconeri non avrebbero le carte in regola per giocare il torneo.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il mondo del calcio è in fermento per il caso Superlega. L'annuncio dei 12 club fondatori, sulla nascita del nuovo torneo continentale ha provocato un vero e proprio terremoto. Pioggia di reazioni, sul format e sulle partecipanti anche da parte degli addetti ai lavori. Molto dure le parole di Stale Solbakken, ex calciatore e attuale commissario tecnico della nazionale norvegese che ha puntato il dito in primis contro la Juventus.

Una vita per il calcio quella del classe 1968 Solbakken che dopo aver militato da centrocampista con Lillestrom, Wimbledon, Aalborg e Copenaghen, ha intrapreso la carriera in panchina guidando anche il Colonia e il Wolverhampton, prima di diventare nel 2020 il selezionatore della Norvegia. Ai microfoni di TV2.no, il ct ha parlato della Superlega, dimostrandosi in linea con le posizioni di Uefa e Fifa e contro l'idea del nuovo torneo. A Solbakken il format di un torneo elitario risulta tutt'altro che gradito: "Non mi colpiscono tanto i soldi, quanto il conflitto con il calcio, ovvero il sentire la gioia di vincere e il dolore di perdere che non ci saranno più in futuro".

Per quanto riguarda poi i club partecipanti, il norvegese non ha usato giri di parole per criticare la Juventus: "Negli ultimi tre anni la Juventus è stata eliminata da Lione, Porto e Ajax. L'altro giorno ha perso con l'Atalanta, ha solo due punti in più del Napoli e rischia di non qualificarsi alla prossima Champions. Che cosa diavolo ci fa nella Superlega". Stesso discorso per altre due big della Premier, reduci da una stagione con poche gioie: "Arsenal e Tottenham stanno facendo peggio di WestHam e Leicester. Che diritto hai di creare il tuo campionato solo perché hai maggiori opportunità commerciali? Il bello del calcio è che ci sono sorprese regolari, con la Superlega non sarà più così".

35 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views