video suggerito
video suggerito

Coronavirus, davanti alla pandemia in Sud America gli stadi pronti a diventare ospedali

I principali club brasiliani (San Paolo, Corinthians, Santos) e argentini (Boca Juniors, San Lorenzo e Newell’s) hanno già aderito all’iniziativa alla quale presto si uniranno altre società. In Sud America il Coronavirus non è ai livelli europei ma i casi di positività sono in aumento e le strutture sanitarie entrerebbero ben presto in cirsi.
A cura di Alessio Pediglieri
86 CONDIVISIONI
Immagine

Impianti storici come la ‘Bombonera' potrebbero essere messi a disposizione come ospedali d'emergenza davanti al dilagare della pandemia da Coronavirus. Dopo l'Asia e l'Europa, infatti, si sta alzando la soglia d'allerta negli stati dell'America del Sud dove iniziano a contarsi casi di contagio sempre più numerosi.

Mentre anche nelle varie nazioni si sta operando ad affrontare i disagi accorsi con l'esplosione del Covid-19, sia a livello governativo che meramente sportivo, si moltiplicano anche le azioni solidali e le iniziative per dare una mano in ogni modo.

L'espansione della pandemia in Sud America

Non è ancora una situazione grave come sta accadendo in Europa, ma si sta provando a prevenire eventuali momenti ulteriori di difficoltà, anticipando le problematiche e imparando dagli errori di chi ha preso senza la necessaria serietà l'espandersi della malattia. Così, anche se i casi di positività ad oggi sono contenuti (in Brasile sono 600, contro i 200 del Cile mentre in Argentina siamo ancora fermi a 100) l'idea principale è mettere a disposizione anche il mondo del calcio per la sanità pubblica.

I principali club che hanno già aderito all'iniziativa

Una ‘cordata' dei principali club calcistici starebbe concludendo le operazioni per predisporre ulteriori ospedali da campo, mettendo a disposizione dei governi, le strutture oggi svuotate per l'impossibilità di poter disputare eventi sportivi. Tra le società che hanno promosso l'iniziativa e hanno aderito alla soluzione che potrebbe permettere alla sanità di non entrare subito in difficoltà ci sono club storici quali il Santos il Corinthians e il San Paolo in Brasile, il Boca JuniorsSan Lorenzo Newell's in Argentina. Ma ben presto il numero è destinato a salire ancora nei vari Paesi sudamericani, oramai coinvolti nella lotta alla pandemia.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views