Conte furibondo: “Spalletti ha detto una frase infelice sul Napoli. Stia più attento quando parla”

Antonio Conte ascolta in conferenza stampa, prima della partita di Champions League contro il Chelsea, cosa ha detto Luciano Spalletti dopo la sconfitta subita dal Napoli con la Juventus a Torino. Gli riportano la frase sulla vittoria contro "gli ex campioni d'Italia che ti dà ancora più certezze per avere consapevolezza di essere squadra forte" e la prende male, malissimo. E lo sottolinea con affermazioni durissime e un attacco diretto: "Porti rispetto e stia un po' più attento quando parla. Una cosa del genere io non l'avrei mai detta". Sistemato l'avversario, Conte ne ha anche per Diego Costa, che in una recente intervista lo aveva criticato aspramente: "Nel calcio ci sono persone intelligenti e stupide, io non perdo il mio tempo per leggere cosa dicono".
Conte replica a muso duro a Spalletti sul Napoli "ex campione d'Italia"
Alla perplessità e allo stupore iniziale su come il collega (che in azzurro ha anche conquistato uno scudetto) abbia potuto esprimere un'opinione del genere hanno fatto seguito una replica d'orgoglio e di "buona educazione". La risposta di Conte è stata molto dura, fuori dai denti, diretta e chiara. Non c'è rischio d'interpretazioni fuorvianti.
"Sinceramente dopo le partite preferisco staccare sempre, soprattutto quando ne abbiamo tante di seguito. E non vado a rivedere cosa dicono gli altri – è l'incipit del discorso di Conte -. Spalletti ha detto che ha vinto contro gli ex campioni d'Italia? Non credo che l'abbia detto ma se lo ha fatto è stata una frase infelice. Anzitutto, noi abbiamo ancora lo scudetto sulla maglia e bisogna portare rispetto. Non mi sarei mai permesso di dire una cosa del genere".

Non è finita qui. Una riflessione del genere Conte la ritiene un'offesa imperdonabile, indelicata e irrispettosa a prescindere. Risponde con estrema decisione a quella che ritiene una caduta di stile, qualcosa che era meglio non dire.
"Luciano è fin bravissimo allenatore ma deve stare un po' più attento quando parla… non può dire una cosa del genere perché mancano ancora sedici partite. Forse ci ha visto così male e ci ha scucito lo scudetto… dispiace perché abbiamo fatto tanto per cucircelo addosso. E bisogna avere comunque rispetto. Buona fortuna a lui".
Cosa aveva detto Spalletti in conferenza dopo Juventus-Napoli
Il riferimento al Napoli "ex campione d'Italia" ha l'effetto del sale sparso sulle ferite. Brucia e fa male. Spalletti, che inizialmente aveva definito i punti conquistati contro gli azzurri (detentori in carica del titolo) nella conferenza stampa successiva ai passaggi in tv, ha ribadito il concetto anche nel confronto con la stampa. Salvo aggiungere la considerazione che ha fatto storcere il muso al tecnico, Conte, e ai suoi ex tifosi.
"Da un punto di vista professionale io vado alla ricerca dei 3 punti e valgono tutte uguale. Poi vincere con gli ex campioni d’Italia ti dà ancora più certezze per avere consapevolezza di essere squadra forte. È un’iniezione di fiducia per la squadra".
La risposta alle critiche di Diego Costa: "Nel calcio ci sono persone intelligenti e stupide"
In un podcast recente l'ex attaccante del Chelsea, Diego Costa, ha attaccato Antonio Conte che ha avuto come allenatore ai tempi di Stamford Bridge. "Pensava di sapere tutto ma non piaceva a nessuno", è una della affermazioni a censura di quell'esperienza. La replica di Conte: "Nel calcio ci sono persone intelligenti e stupide. E onestamente io non perdo il mio tempo per leggere cosa dicono. Costa è stato con me una stagione, io posso parlare di calcio, abbiamo vinto il campionato e poi è andato via tre volte nella stessa stagione. Dopo poi non so cosa è successo".