104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come può qualificarsi il Milan agli ottavi di Champions: le combinazioni nel girone

Il ko di misura in casa del Porto ha certificato la peggior partenza in Champions League nella storia del Milan, che al termine del girone di andata si trova ultima nel gruppo B con 0 punti. La qualificazione agli ottavi è molto difficile ma non ancora impossibile. Per sperare la squadra di Pioli è obbligata a fare almeno 6 punti, che potrebbero bastare solo nel caso in cui arrivino nei prossimi due turni e Porto e Atletico Madrid non vincano nessuna delle tre partite che gli rimangono. Ecco tutte le combinazioni possibili, gli unici due precedenti e perchè il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, può essere la data di un sogno che si avvera.
A cura di Andrea Lucia
104 CONDIVISIONI
Immagine

Con la sconfitta di misura in casa del Porto, il Milan ha incassato il terzo ko su altrettante gare giocate nel girone: la sua peggior partenza della storia in Champions League. Alla vigilia della trasferta in Portogallo pensare ad una qualificazione agli ottavi era complicato, adesso è molto difficile ma non ancora impossibile. Per sperare la squadra di Pioli dovrà fare almeno 6 punti, con meno di questa quota è fuori. Obbligatorio sarà vincere nel prossimo turno a San Siro proprio contro i portoghesi e fare l'impresa nella trasferta di Madrid del 24 novembre. Basterà poi che il Liverpool non perda contro Atletico Madrid e Porto nelle prossime due partite casalinghe. In questo caso il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, potrebbe rivelarsi trionfale per i rossoneri, dal momento che il Liverpool arriverebbe a San Siro già qualificato e al Milan potrebbe addirittura bastare anche un pareggio se Porto-Atletico Madrid terminasse con il segno X.

Quello zero in classifica pesa molto ma in aiuto della squadra di Pioli c'è il piccolo vantaggio di giocare due delle prossime tre gare tra le mura amiche di San Siro. I precedenti, invece, non possono far ben sperare in casa rossonera: nella storia della massima competizione europea solo due squadre sono riuscite a qualificarsi agli ottavi dopo non aver raccolto punti nelle prime tre giornate: il Newcastle United della stagione 2002-2003, che vinse le altre tre partite del girone di ritorno e arrivò seconda alle spalle della Juventus, e l'Atalanta della stagione 2019-2020, che addirittura pareggiò la quarta partita prima di raccogliere due vittorie nelle ultime due. Chissà se il famoso proverbio "non c'è due senza tre" potrebbe rivelarsi quanto mai attuale.

Il Milan si qualifica per gli ottavi di finale di Champions League se…

  • Il Milan si qualifica agli ottavi di finale se fa 6 punti nelle prossime due partite contro Porto e Atletico Madrid e queste due squadre non vincono nessuna delle tre partite che gli rimangono. In questo caso sarebbe necessaria anche una migliore differenza reti.
  • Il Milan si qualifica agli ottavi di finale se fa 7 punti e Porto e Atletico Madrid non vincono nessuna delle tre partite che gli rimangono.
  • Il Milan stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions League se fa 9 punti e contemporaneamente Porto e Atletico non vincono più di una partita e il Liverpool perde tutte le tre partite che gli rimangono.

Girone Milan in Champions League: classifica e avversarie

Il Milan, per accedere agli ottavi di finale, dovrà superare la fase a gironi cercando di raggiungere una delle prime due posizioni del gruppo B. La terza squadra del girone scivolerà in Europa League. Questa la situazione attuale dei rossoneri e la classifica aggiornata.

  • Liverpool 9 pt
  • Atletico Madrid 4 pt
  • Porto 4 pt
  • Milan 0 pt

Calendario Milan in Champions League: prossime partite e risultati

Il Milan, inserita nel girone B, ritroverà il Porto a San Siro per la prima gara del girone di ritorno e dovrà vincere ad ogni costo per sperare nel passaggio del turno. Il 24 novembre è in programma la trasferta al Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid e l'ultima partita sarà quella casalinga del 7 dicembre contro il Liverpool. Qui il calendario completo delle partite dei rossoneri di Stefano Pioli in questa stagione 2021/2022 di Champions:

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views