5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come giocherebbe il Napoli con Lucas Torreira a centrocampo

Il Napoli, in piena crisi di risultati e reduce dall’ennesimo ko interno della sua stagione, ha individuato il suo obiettivo di mercato: Lucas Torreira dell’Arsenal. Che per conoscenza del campionato, ruolo, pedigrée e caratteristiche tattiche sembra il calciatore perfetto per ereditare compiti di regia nel nuovo 4-3-3 di Gattuso. Ecco come potrebbero giocare gli azzurri (e chi potrebbe essere sacrificato).
A cura di Salvatore Parente
5 CONDIVISIONI
Immagine

Le priorità in casa Napoli, come confermato anche dal patron De Laurentiis, sono altre. In soldoni, Ibrahimovic può aspettare, Gattuso e il suo centrocampo no. Il 4-3-3 esige un playmaker che al ‘San Paolo' non si vede da un anno. Dagli addii, in serie, di Jorginho prima e Hamsik poi. Insomma, non si può più attendere specie perché l'esperimento Allan in regia, contro il Parma, ha confermato l'allergia del brasiliano a quella specifica posizione. Motivo per cui i campani si stanno fiondando sull'ex doriano Lucas Torreira che per caratteristiche, grinta ed età rappresenterebbe il profilo perfetto per guidare la mediana partenopea bisognosa, appunto, di un regista in mezzo. Ecco, dunque, come cambierebbe il Napoli con l'uruguaiano in campo.

Immagine

Come giocherebbe il Napoli con Torreira nel mezzo

Velocità di pensiero, letture, geometrie ed una buona dose di garra. Charrua, e quindi uruguagia, nel centrocampo azzurro. Un bel mix di qualità che oggi mancano nella metà campo napoletana e che servono come il pane a Ringhio ed al suo 4-3-3. E Torreira sembra, fra gli obiettivi in lista, il profilo ideale, ancorché complicato da raggiungere, per sveltire il gioco e sgravare gli attuali interpreti della mediana di compiti di regia. L'ex Sampdoria è uno di quelli che scende fra i due centrali a prendersi la palla, non ha paura di giocarla, sa distribuire la sfera e pure interdire con la sua vigoria e una luce, negli occhi, particolare. A migliorare il pedigree, una conoscenza approfondita del campionato italiano e del gioco del nostro Paese con gli anni di Pescara e poi di Genova con la Sampdoria.

la scheda di Torreira secondo Sofascore.com
la scheda di Torreira secondo Sofascore.com

Valore di mercato e offerta azzurra

L’offerta del Napoli è ben dettagliata: 3 milioni di euro per il prestito di 18 mesi e 27 milioni nell’estate del 2021 per il definitivo riscatto. Una cifra importante, un investimento ragionato che però potrebbe non soddisfare i Gunners che due estati fa hanno pagato proprio 30 milioni per strappare il classe ‘96 alla Doria. Una cifra, inferiore alle attuali valutazioni di mercato che, da Sofascore a Transfermarkt.it al Cies, l’osservatorio del calcio europeo, attribusicono a Torreira un market value di 45 milioni di euro. Valori a parte, il Napoli ci prova e, prima di sondare altre piste, vuole fortemente l’uruguaiano che non lascerebbe sguarnito l’Arsenal che proprio in quella posizione può disporre dello svizzero Xhaka, al netto delle recenti difficoltà ambientali dell'elvetico.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views