663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

Come cambia la classifica di Serie A con la nuova penalizzazione alla Juventus: Champions possibile

Come cambia la classifica di Serie A a due giornate dal termine della regolare stagione (3 per la Juventus) dopo la nuova penalizzazione inflitta ai bianconeri di 10 punti per il caso plusvalenze.
A cura di Fabrizio Rinelli
663 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Juventus conosce finalmente il suo destino. La nuova sentenza della Corte d’Appello della FIGC sulla questione legata alle plusvalenze ha svelato in maniera definitiva quanti punti di penalizzazione saranno inflitti alla squadra di Allegri costretta a scontarli nell'attuale campionato. Sono 10.

Un risvolto a dir poco amaro per i bianconeri già delusi dall'eliminazione in semifinale di Europa League nel doppio confronto col Siviglia e che ora rischiano seriamente di non giocare la prossima Champions League o addirittura alcuna competizione Uefa. Lo scorso 19 aprile il Collegio di Garanzia del Coni aveva annullato il -15 inflitto ai bianconeri dalla Corte d'Appello federale accogliendo in parte il ricorso del club piemontese in attesa di nuovo giudizio. La sanzione è stata riformulata proprio nella giornata di oggi quando ormai mancano solo 3 giornate al termine del campionato e con i bianconeri che dovranno scendere in campo contro l'Empoli.

Il tutto a causa del caso plusvalenze fittizie di cui è accusato il club e che ha provocato ribaltoni societari a dir poco clamorosi con il ricambio dell'intero cda. Alla luce dell'afflittività della pena alla Juventus è stata tolta per ora la qualificazione alla Champions e la zona Europa.

A tre giornate dalla fine però, è facile intuire come ogni punto possa essere decisivo affinché la Juventus possa sperare quantomeno di prendere parte a una delle tre coppe europee riservate ai club. Calcoli che potrebbero essere già partiti in casa bianconera visti i 10 punti di penalizzazione comminati.

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus con la seconda esperienza in bianconero iniziata nell'estate 2021.
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus con la seconda esperienza in bianconero iniziata nell'estate 2021.

I 10 punti lasciano virtualmente ancora aperte le porte della Champions ai bianconeri anche se dovranno incrociarsi diversi risultati affinché la Vecchia Signora possa rientrare nelle prime quattro posizioni (in attesa di capire se poi sarà la Uefa ad agire per estromettere i bianconeri dall'edizione 2023/2024 della coppa dalle grandi orecchie).

Con 10 punti in meno in classifica i bianconeri andrebbero in Champions se dovessero battere l’Empoli e poi il Milan con almeno due gol di scarto per poi mandare ko anche l’Udinese nell'ultimo turno. Con questa combinazioni di risultati la Juventus chiuderebbe infatti a quota 68 punti.

L'ultima Juventus scesa in campo in casa contro la Cremonese.
L'ultima Juventus scesa in campo in casa contro la Cremonese.

A questo punto però Juventus-Milan, prevista il prossimo 28 maggio, sarà terribilmente decisiva. Praticamente uno spareggio. Comunque già prima che si arrivasse al giorno della sentenza la sensazione era che l'entità della nuova penalizzazione  sarebbe stata del numero di punti necessario affinché la squadra non si qualificasse quantomeno alla prossima Champions League.

Scenario difficile però da far quadrare ore a sole tre giornate (per la Juve) dalla fine del campionato ma che comunque si avvicina all'intenzione di evitare che i bianconeri possano prendere parte facilmente alla competizione Uefa più importante per i club. Qui la nuova classifica di Serie A con la Juventus penalizzata di 10 punti in attesa della sentenza ufficiale.

L'attuale classifica di Serie A a 3 giornate dalla fine e con la Juventus pronta a scendere in campo contro l'Empoli

  1. Napoli 86
  2. Juventus 69
  3. Lazio 68
  4. Inter 66
  5. Milan 64
  6. Atalanta 61

La classifica di Serie A con la Juventus penalizzata di 1o punti

  1. Napoli 86
  2. Lazio 68
  3. Inter 66
  4. Milan 64
  5. Atalanta 61
  6. Roma 60
  7. Juventus 59
663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views