118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica marcatori: Cristiano Ronaldo insidia Immobile, c’è lotta per il titolo di capocannoniere

Con i due rigori trasformati contro l’Atalanta, Cristiano Ronaldo è salito a quota 28 gol in campionato e si è portato a una sola lunghezza da Ciro Immobile, autore di due gol nelle ultime cinque partite. Il testa a testa per il titolo di capocannoniere è iniziato. Immobile resta favorito e ha la possibilità di battere ancora lo storico record di Higuain e di superare Lewandowski nella classifica della Scarpa d’Oro.
A cura di Alessio Morra
118 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle poche certezze di questa stagione, quanto meno fino allo stop per la pandemia, era la vittoria del titolo dei capocannonieri di Ciro Immobile che ha avuto una media gol impressionante: 25 nelle prime 21 giornate. Gol a raffica e una proiezione, a un certo punto, fatta in base alla sua media, che lo portava ampiamente oltre le 40 reti in campionato. In molti erano pronti a scommettere su Immobile nuovo recordman di gol in Serie A e pure vincitore della Scarpa d’Oro. Ma ‘Ciro il Grande’ si è spento e ora alle sue spalle estremamente minaccioso c’è Cristiano Ronaldo, che punta Immobile e due riconoscimenti che potrebbero anche aiutarlo nella corsa al Pallone d’Oro.

Ciro Immobile, 29 gol in Serie A

Mettiamo subito le cose in chiaro. Qualunque bomber firmerebbe per aver segnato 29 gol in 32 giornate di campionato, Immobile una l’ha saltata per squalifica ed è pienamente in corsa per essere ancora una volta il capocannoniere della Serie A, può diventare Scarpa d’Oro 2020 e ha la chance di superare il record di gol in una singola stagione di Higuain. Però, al netto di due gol nelle cinque partite giocate nella ripresa, si può dire che il bomber della Lazio è in calo rispetto alla prima parte di stagione in cui segnava a raffica. Il 2 febbraio dopo il 5-1 alla Spal, Immobile era arrivato a segnare 25 gol in 21 partite. Una media mostruosa, poi ne ha realizzati altri due a febbraio e due nel mese di giugno. Nelle ultime sei giornate avrà la possibilità di riscattarsi, ma ora ha alle sue spalle un arrembante Cristiano Ronaldo che corre e va davvero veloce.

Cristiano Ronaldo, 28 gol in Serie A

Con i due calci di rigore trasformati contro l’Atalanta l’attaccante portoghese è salito a quota 28 gol in campionato (28 partite disputate). Una media impressionante quella del cinque volte Pallone d’Oro che dopo aver segnato 5 gol nelle prime 13 giornate, non si è fermato più e ne ha realizzati 23 nelle successive 19. Uno score incredibile per Ronaldo che adesso sente l’odore del titolo dei cannonieri, che ha già vinto in Spagna e Inghilterra e vede anche la leadership della Scarpa d’Oro.

Immobile favorito per il titolo di capocannoniere

Nonostante il momento di forma non eccelso della Lazio, e quello strepitoso di Ronaldo, Immobile sembra comunque favorito. Innanzitutto perché è in vantaggio, cosa non da poco e poi, perché, se la Juventus riuscirà a conquistare con anticipo il nono scudetto consecutivo potrebbe decidere di far tirare un po’ il fiato a Ronaldo in vista della Champions League, che incombe. E il portoghese quindi avrebbe meno chance di giocare e di segnare, ma è anche vero che CR7 è un ‘cannibale’ e sarebbe ben lieto di aggiungere ulteriori riconoscimenti alla sua già strepitosa carriera.

Il record di Higuain e il primato di Lewandowski

Immobile è a quota 29 gol, Ronaldo a 28. Higuain quattro anni fa batté lo storico record di Nordahl e realizzò 36 gol in una singola stagione. Mancano sei giornate e Immobile per batterlo dovrebbe realizzare otto gol, Cristiano invece nove. Mentre Lewandowski è il leader della classifica della Scarpa d’Oro con 34 gol. Immobile segnando sei volte in sei partite lo scavalcherebbe, Ronaldo invece ha bisogno di sette gol per superare Lewandowski, non sono pochi considerato che qualche partita nel finale il portoghese potrebbe saltarla. Higuain e Lewandowski osservano e sperano che il finale di campionato non regali troppe gioie a Immobile e Ronaldo.

Immagine
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views